Ariete – Febbraio 2018


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

 

Se è vero che “Nessun uomo è un’isola” e che quindi la socialità e le relazioni sono vitali per l’essere umano, questo varrà a maggior ragione per te, sprintoso Ariete. I pianeti, infatti, nel corso del mese attraverseranno le zone più alte del tuo Cielo interiore, invitandoti ad abbandonare le piccolezze e le meschinità altrui per poter osservare, con occhio pieno di speranza ed ottimismo, tutto il lavoro che hai davanti a te che ti permetterà di essere soddisfatto e pieno di fierezza

Quadro generale del mese 

Il Cielo è sicuramente favorevole per il tuo segno e, se sei nato nella seconda decade, questo rappresenta un momento di tregua dai colpi bassi di Plutone in quadratura al tuo Sole che sta lavorando affinché tu capisca quali sono le vere radici della sicurezza e dell’autonomia. Si tratta di un transito lento e lungo e assomiglia molto alla goccia che scava la roccia: la buona notizia è che comunque dopo il transito di questo pianeta, emissario dell’inconscio, il contatto con il mondo interiore per te sarà stabile e, se saprai cogliere la palla al balzo, l’opportunità di un cambio radicale alla tua personalità sarà una realtà. Questo cambiamento servirà a prepararti all’incontro con Saturno, anch’esso in quadratura, che la prima decade invece sta vivendo in questo anno.

Se questo è il tuo caso, ovvero se sei nato nella prima decade, ti sarai reso conto che gli impegni nella tua vita sono aumentati e con essi anche la richiesta di assunzione di responsabilità. Questo è in linea proprio con quello che Saturno reclama: il tuo modo di pensarti nel mondo e il tuo coinvolgimento sono cambiati totalmente. Per arrivare a questa fase di costruzione, sicuramente faticosa, era necessario abbandonare le idee campate in aria e verificare, attraverso l’azione, cosa è fattibile e cosa no. Se il processo è stato portato avanti con successo, in questo momento ti trovi ad avere a che fare con un aumento di responsabilità che sono però solo il riflesso di una maggior capacità di restare focalizzato sugli obiettivi. Il settore del Cielo in cui Saturno sta transitando è quello collegato all’autonomia e all’indipendenza e questa, prima che una questione materiale, è una condizione interiore e di pensiero. Le valutazioni che stai facendo potrebbero riguardare anche i rapporti familiari ed alcune dipendenze affettive: per essere realmente autonomi, come scrive anche Aldo Carotenuto, occorre infrangere qualche tabù familiare (aspettative e ruoli) e tradire qualcuno. Saturno ti sta facendo vedere che la strada dell’indipendenza passa anche da una focalizzazione su di sé lasciandosi indietro il passato

Per tutto il segno la presenza di Marte in trigono nella casa delle avventure della mente e del coraggio di esplorazione del proprio cosmo interiore ti condurrà a rivedere alcune esperienze ed opinioni. Da una parte ti sentirai portato a difendere ciò che ritieni giusto, battendoti anche animatamente: Marte è pur sempre il tuo pianeta ed è il pianeta della guerra e dello scontro. Ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”: è tramite la sfida e il prendere le misure che questo pianeta arriva a padroneggiare la percezione del mondo. Potresti quindi trovarti a dover attivamente sfidare qualche convinzione che ritieni insensata e vecchia, e poco importa che questa convinzione sia tua o di qualcun altro. In ogni caso la metterai in dubbio e la criticherai, aiutato anche da Mercurio in sestile, al fine di ampliare la visione del mondo. Dall’altra parte questo rappresenterà anche l’occasione per considerare altri punti di vista che diventeranno tanto più importanti quanto più espressi da persone combattive con cui vorrai confrontarti. 

Il transito dei pianeti in sestile al tuo Sole ti rendono più socievole e gli scambi saranno intensi: il tuo spirito battagliero potrà essere stimolato e questo sarà divertente perché ti sentirai compreso e valorizzato. Essendo un settore dell’oroscopo collegato allo spostamento lontano potrebbe portarti anche a viaggiare.

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente respons-abilità.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per l’Ariete

Giornata dedicata alla comprensione che qualsiasi rapporto affettivo ha bisogno di essere alimentato da sentimenti di amicizia e sostegno reciproco. Il tuo è un segno passionale ed ottimista ed è in questo modo che si butta anche nelle storie d’amore. Uno dei bisogni principali è quello di essere stimolati e di bruciare di ardore. Il tuo modo di essere romantico è quello collegato alla conquista: “Se mi piaci e voglio frequentarti, allora ti conquisterò.”. Ed è proprio questo che le stelle ti consigliano di inserire nel tuo rapporto:  la conquista. Quale miglior momento se non il giorno dedicato all’Amore?

Con Marte in trigono è favorito anche il lato sessuale: sarai passionale e creativo e nel caso tu sia single questo corrisponderà anche ad un aumento di occasioni di incontro, specie con persone lontane o straniere.

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza. Un buon gioco è quello di cercare di conquistare il/la partner con decisione, ma anche con eccentricità.

Con Venere, il pianeta dell’amore, nel dolce segno dei Pesci e quindi nella tua dodicesima Casa solare, saranno stimolati i ricordi che potranno essere fonte di ispirazione per la tua storia attuale: riuscirai a tornare serenamente a situazioni del passato senza che questo ti incupisca. Sarai consapevole che qualsiasi esperienza permette di maturare consapevolezze.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 


Lascia un commento