Ariete – Marzo 2017


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

Il tuo mese sarà ricco di chiaro-scuri dato che si creerà una forte polarizzazione tra il tuo segno e quello della Bilancia in cui sta transitando Giove. Questo significa che c’è davvero molta carne al fuoco: da una parte sarai spinto ad osare e a fare dei passi coraggiosi, dall’altra però alcune dinamiche, specie relazionali, ti chiederanno di temporeggiare.

A partire dal 4 marzo, inoltre, avrà inizio la retrogradazione di Venere proprio nel tuo segno. Venere retrograda porterà in superficie tutto ciò che è collegato alla necessità di essere visto per quello che sei. Chiaramente alcuni aspetti della tua personalità andranno rivisti. Venere ti permetterà di affermare con orgoglio l’importanza dei tuoi valori più intimi, chiedendoti: “E’ così che voglio apparire?”. Ricordati: fino ad aprile non è il caso di prendere delle decisioni definitive, specie quelle direttamente connesse con la tua immagine. Questo è un mese da dedicare alla revisione e, semmai, alla creazione di un progetto. 

Per te che sei nato nel corso della prima decade il mese sarà frizzante e ricco di occasioni di rinascita. Questo è il mese del tuo compleanno, per le prime tre settimane il Sole sia in transito nel settore precedente a quello della tua nascita. Le prime due settimane trascorreranno quindi serenamente e senza particolari scossoni. Potrai sentirti magari un po’ sottotono nella prima settimana, specie dal punto di vista mentale. In questo momento è preferibile che ti dedichi ad attività non stressanti non legate al tuo lavoro. Ottima cosa sarebbe coltivare un hobby che ti aiuti a lasciar vagare la mente. A partire da metà mese, con Mercurio nel segno fino al 18 e a Venere retrograda anch’essa in Ariete dal 17, i ritmi cominceranno a cambiare. Mercurio ti aiuterà ad essere chiaro nell’espressione del tuo punto di vista e questo è dovuto soprattutto al fatto che riuscirai a far emergere la tua natura. L’unica cosa a cui dovrai far attenzione e alla velocità del tuo pensiero che potrebbe farti passare velocemente da un argomento all’altro, senza lasciar il tempo agli interlocutori di rispondere a quello che proponi. Grazie all’incontro tra Venere retrograda e Mercurio è possibile che i giorni del 17 e 18 marzo siano particolarmente positivi e che alimentino la tua natura romantica: sono probabili delle discussioni armonizzanti a vantaggio della vita di coppia. Per chi è single queste due giornate potranno creare l’occasione favorevole per l’incontro di qualcuno di interessante, sebbene non è detto che ci sia anche il decollo di una storia. Venere retrograda ti aiuterà a mettere a punto alcuni cambiamenti della tua immagine sociale, magari anche solo un cambio nel taglio dei capelli che avrà però un effetto catartico. Quello che è importante è che nelle ultime due settimane tu faccia attenzione agli impegni che prenderai, valutando con attenzione se sarai in grado di mantenere le promesse: prometti solo quello che proviene dal tuo cuore.

Se la tua nascita è avvenuta nella seconda decade il mese è leggermente più impegnativo. Nulla di nuovo, dirai tu, ed in effetti è quasi vero nel senso che il transito di Plutone in quadratura ti assorbe in maniera quasi totale e non è facile accorgersi di altro. I cambiamenti interiori a cui stai andando incontro e che stanno rivoluzionando il tuo modo di intendere l’autonomia sono in un certo senso potenziati dal transito di Giove in opposizione. C’è molta carne al fuoco e il rischio che corri è quello di voler bruciare le tappe nella speranza di abbreviare il percorso di crescita che senti in atto. La brutta notizia è che con Plutone non è possibile contrattare: dovrai per forza di cose passare attraverso tutti gli step della prova del fuoco. Questo pianeta sta stimolando anche la tua sete di potere e questo è forse l’aspetto da tenere più sotto controllo: potrai vedere alcuni lati del tuo carattere che potremmo definire spietati, ma che in realtà sono caratteristici dei condottieri, figura archetipica molto cara al tuo segno, e questo potrebbe contrastare con una immagine che hai di te e che Plutone vuole modificare. Fino al 16, con Venere nel segno retrograda a partire dal 4, metterai sul piatto della bilancia anche alcune relazioni sentimentali e ti interrogherai sul fatto se esse siano o meno quello che vuoi per te e soprattutto se esse riflettono un sentimento. Con Venere e Plutone in gioco sul tuo Sole non è escluso che tu ti renda improvvisamente conto di alcuni giochi di potere con il partner e che voglia, quindi, ridiscutere alcuni punti. Venere ti porterà a chiederti se il coinvolgimento in alcune dinamiche (di coppia, ma anche con amici) non sia il frutto di una compulsione tesa a mascherare un disagio più nascosto. Il consiglio che voglio darti è quello di astenerti dal prendere decisioni repentine: osserva e aspetta semmai il mese prossimo per muoverti. Con Mercurio nel segno dal 19 al 24 verrai in contatto con persone nuove ed interessanti che ti daranno alcune idee gustose da mettere a frutto nel corso della primavera: è possibile che ti venga offerta una collaborazione. Valuta costi e benefici e posticipa la decisione a metà aprile.

Per chi è nato nel corso della terza decade il mese sarà sicuramente più leggero dato che il transito dei pianeti in Ariete sta riguardando per ora solo le prime due decadi, ad eccezione di Marte e Urano nel segno che stimoleranno il tuo Sole nei primi dieci giorni di marzo. Marte ed Urano sono i due pianeti che meglio di qualsiasi altro rappresentano il dinamismo e l’energia, ma canalizzano anche una certa instabilità e questo significa che nelle prime due settimane dovrai mettere in conto che le cose possano prendere delle svolte improvvise, specie all’interno della relazione a causa di Giove in Bilancia. Questo andrà ad influire chiaramente anche sul tuo umore ed è probabile che tu ti senta un po’ su di giri e nervoso come se fossi una tigre in gabbia. E’ importante che tu ti ritagli del tempo per te al fine di riuscire a capire in che modo dare vita a quel cambiamento che spinge per vedere la luce. La Luna Piena del 12 marzo si formerà in quinconce al tuo Sole, facendoti avvertire ancora più insistentemente alcune insoddisfazioni in ambito lavorativo. Urano sta spingendo da mesi affinché tu prenda delle decisioni per rompere una posizione di stallo in cui ti sei messo. La percezione che potresti avvertire, specie fino al 10, è quella di essere intrappolato tra due diverse esigenze: da una parte quella di far brillare la tua unicità e dall’altra quella di far parte di qualche realtà rassicurante. Dal 25, grazie a Mercurio nel segno, potrai far luce su alcune vecchie questioni utilizzando anche un certo sesto senso.


Se vuoi leggere l'articolo su Venere retrograda, lo trovi QUI.

 

 


Lascia un commento