Ariete – Maggio 2017


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

Avanti tutta! L’energia non manca grazie al transito armonico dei pianeti in sestile e nel segno per tutto il mese. Marte, il pianeta che governa l’Ariete, sta transitando nei Gemelli e questo ti infonde sicurezza e farà brillare la tua mente, suggerendoti anche soluzioni geniali quando dovrai affrontare qualche inghippo. Giove, retrogrado ed opposto, ti obbliga a considerare anche posizioni diverse dalla tua, prendendo decisioni riguardanti la tua immagine professionale. Sarà un mese durante il quale potrai riflettere sulla tua identità e sull’incontro con le altre persone.

 

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in quinconce al tuo Sole e ti invita ad accogliere una revisione profonda del modo di intendere le relazioni e gli affetti. In questo momento potrai lasciar andare qualcosa che limita la tua vita e partire con un nuovo inizio. La trasformazione del Plenilunio potrebbe riguardare anche qualcosa di fisico come l’inizio di un lavoro di restauro della tua casa o  un nuovo taglio di capelli: quello che conta è che sarà qualcosa di catartico. (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Mese splendido, seppur impegnativo, per chi è nato nel corso della prima decade. Fino al 14 avrai dalla tua parte la sensuale Venere che transiterà vicina al tuo Sole. Sarai in grado di osservare il mondo con gli occhi dell’amore, e con questo intendo dire che Venere ti aiuterà a guardare gli altri e le situazioni con un occhio più morbido e meno prevenuto. Per il tuo segno la vita spesso è un campo di battaglia e l’incontro con gli altri è un momento delicato: non sempre hai il tatto necessario per comunicare quello che pensi e spesso ti fai guidare dalle emozioni del momento più che da pensieri più profondi ed empatici. Con Venere a fianco riuscirai a fermarti prima di partire in quarta e ti chiederai se le tue azioni hanno conseguenze negative per altri. Avere al proprio fianco proprio la dea dell’amore non è uno scherzo: anche il tuo fascino ne risentirà e ti consiglio di dedicare le prime due settimane alla coltivazione delle amicizie romantiche e dei rapporti in genere. Venere ti farà sentire la vicinanza delle persone che ami. Inoltre l’appoggio della dea dell’amore sarà prezioso anche per fare nuovi incontri che potranno aprirti anche nuove strade inaspettate. Marte, il tuo pianeta, sarà in sestile solo nella prima settimana, ma questo ti permetterà di mettere a punto un lavoro e comunicare con efficacia il tuo pensiero su una questione tesa. La tensione si farà sentire soprattutto a partire dal 17 al 25, ma grazie al transito di Mercurio nella casa delle finanze accanto al Sole in sestile dal 21 la situazione si sbloccherà velocemente e potrai trarre un sospiro di sollievo: se la stai attendendo sarà soprattutto in questi giorni che potrai vedere anche la restituzione di una piccola somma di denaro.

Se invece sei nato nella seconda decade il mese si presenta ricco di chiaro scuri che riflettono la complessità del periodo che stai vivendo. Marzo ed Aprile hanno quasi certamente rappresentato un punto di svolta per te, soprattutto sul piano della consapevolezza della direzione che vuoi dare alla tua vita, ed alcuni  compromessi si sono rivelati insostenibili: il cambiamento per alcuni della tua decade è stato decisivo. Con Plutone in quadratura nella Casa della realizzazione più autentica e i pianeti in retrogradazione sul tuo Sole qualcosa è cambiato: hai cominciato a guardare le cose da una prospettiva diversa. Plutone espone ad esperienze intense, ed è difficile predire se queste sono estasianti o terribili. Ma quello che è certo è che il cambiamento che segue il processo fa toccare ad una maggior profondità il proprio Sè. Con Giove retrogrado opposto e Marte in sestile dal 6 al 20 la necessità di trovare un accordo con gli altri diventerà forte ma non lascerà il passo a compromessi che non sei più in grado di accettare. Grazie a Marte riuscirai a far valere le tue ragioni e a comunicare con empatia e senza arroganza. Giove illumina la casa della relazione e quindi alcuni problemi adesso sono sul piatto della bilancia: è venuto il momento di affrontare alcuni discorsi e di capire che direzione dare alla tua vita. E’ un momento di decisioni e di scelte e, per alcuni, anche di ripensamenti. Dal 15 al 26 Venere nel segno ti renderà morbido e in grado di accogliere anche le osservazioni che ti verranno fatte da persone che tengono a te: in particolare fai attenzione a quello che ti viene detto dal 15 al 20 dato che Marte e Venere lavoreranno in sinergia e faranno emergere armonicamente quello che è meglio per te. In questi giorni accogli anche soluzioni che ti sembrano paradossali. Venere, la mediatrice, tende ad addolcire l’impeto di Marte e quindi sarai in grado di far valere la tua personalità e le tue idee senza urtare troppo gli altri. Lo charme venusiano, anzi, tenderà a conquistare coloro che apprezzano i metodi diretti. In questi giorni di metà mese sarai in equilibrio quasi perfetto fra la necessità di essere te stesso e il bisogno di entrare in sintonia con gli altri.

Se sei nato nella terza decade i transiti più importanti sono sicuramente quelli di Mercurio, retrogrado fino al 3, che resterà nel tuo segno fino al 16, e Saturno retrogrado in trigono al tuo Sole. Giovane e Vecchio si incontreranno soprattutto nelle prime due settimane durante le quali sarai chiamato a mettere assieme due diverse tendenze della tua vita. Urano sta spingendo già da un po’ affinché tu apporti nella tua vita la Rivoluzione di Pensiero necessaria ad osare per muoverti in una nuova direzione. Il bisogno di rinnovamento andrà a braccetto con la necessità di mantenere nella tua vita quello che funziona, liberandoti invece velocemente di quello che non va. Saturno adesso ti sta dando una mano per rendere stabile quanto hai costruito fino ad ora e a prendere consapevolezza della tua forza interiore. C’è anche un altro modo in cui Saturno potrebbe irrompere nella tua vita ed è tramite l’avvicinamento a qualche figura per te autorevole ed importante, certamente più anziana di te, e questo potrebbe davvero dare il via ad un viaggio dentro di te molto profondo. Fai tesoro delle amicizie che si consolideranno in questi mesi perché saranno queste a rappresentare la tua rete di sicurezza quando, fra qualche anno, Plutone sarà in quadratura al tuo Sole. Saturno è un valido alleato anche per quanto riguarda la motivazione a tener duro e questo sarà utile soprattutto se hai bisogno di tenacia e perseveranza per concludere un percorso. Il tuo approccio alla conoscenza adesso è pragmatico e interessato a trovare una applicazione anche nella vita quotidiana.

 


Lascia un commento