Ariete – Luglio 2017


 

1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

Il transito dei pianeti in quadratura al tuo Sole, in special modo Marte, non depongono di certo a favore del vigore e della forma fisica e ti portano sull’orlo della crisi di nervi. Calma! Si tratta di una momentanea stanchezza che verrà velocemente compensata dal sostegno di Venere e Mercurio. In questo momento dell’anno per te ha inizio sempre una revisione e questo ti porterà a mettere in valigia, prima di partire per le vacanze, anche alcune questioni sulle quali riflettere sotto l’ombrellone. Meglio ancora con un buon cocktail fruttato che scaccia i pensieri. 

 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà in quadratura al tuo Sole di nascita, rafforzando la quadratura di Plutone e puntando quindi il riflettore sulle questioni collegate all’autonomia e all’indipendenza. In questo momento potrai valutare soprattutto quali passi sono ancora necessari prima di poter definitivamente liquidare qualcosa che ti tiene legato al passato. E’ una Luna favorevole a portare allo scoperto alcune questioni familiari sepolte. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

 

PRIMA DECADE

Se sei nato nel corso della prima decade ti aspetta un alleggerimento rispetto al mese appena trascorso: gran parte dei pianeti, infatti, infastidirà le altre due decadi e questo ti metterà nella condizione di poter osservare quali cose ti hanno scosso e toccato nell’intimo nel corso del mese di giugno. E’ probabile che tu abbia perso anche un po’ di fiducia nelle persone e che abbia visto ridimensionata la natura di un rapporto all’interno delle mura domestiche, ma questo ti è servito per renderti conto che il rischio che corri spesso è quello di peccare di arroganza. Grazie a Mercurio in trigono dal 7 al 12 i rapporti di amicizia saranno in primo piano e questo ti aiuterà a riacquistare un po’ di energia: sarai leggero e comunicativo, proprio come Mercurio vuole, e maggiormente propenso a condividere le tue intuizioni. Mercurio transita nel segno del Leone e questa per te significa una buona dose di autostima e di energia. L’unica cosa a cui prestare attenzione è quella di evitare di cadere in sterili polemiche sul sesso degli angeli, intestardendoti a far andare le cose come tu vorresti. Lascia che le cose vadano come devono andare se proprio non c’è modo di modificare il corso degli eventi. E’ molto meglio che tu concentri le tue energie sulle passioni e sull’amore dato che, con Venere favorevole dal 6 al 14, sprizzerai fascino da tutti i pori. Venere ti sosterrà anche sul piano delle idee, alimentando la tua capacità di trovare delle soluzioni anche a piccoli contrattempi. Con la Luna Nuova in trigono al tuo Sole di nascita è probabile che a fine mese tu assista alla nascita di qualche cosa di nuovo, magari un amore o un progetto assieme a persone stimolanti.

 

SECONDA DECADE

Se sei nato nella seconda decade, invece, il mese sarà un po’ più difficoltoso. Sarebbe sufficiente Giove in opposizione nella casa delle relazioni e del modo in cui ti apri al mondo per decretare la difficoltà del mese che è tutta, appunto, collegata al modo in cui stringi e mantieni amicizie. Questo è un momento di grandi cambiamenti e grosse rivoluzioni e molte di esse coinvolgono tutto quello che si agita fuori di te: amici, amori e lavoro. Con Plutone nella casa della realizzazione professionale, accanto al quale il 9 luglio splenderà la Luna Piena del mese, i nodi stanno venendo al pettine e ti stai rendendo conto che molti dei progetti che avevi fino a qualche anno fa sono solo dei sogni ad occhi aperti. La tua decade è chiamata a lasciar morire una parte della personalità che non ti permette in nessun modo la crescita e questa è sicuramente la parte meno piacevole del transito. C’è sempre molto dolore quando Plutone tocca dei punti sensibili del Cielo interiore e questo è difficile anche da inquadrare perché va a toccare delle parti molto profonde e quindi nascoste ed inconsce della psiche. Non è un caso, quindi, se qualche notte fai dei sogni apocalittici e se ti capita di svegliarti con il cuore in gola: la tua anima dice che è venuto il momento di fare un passo importante che ti libererà. La parte più difficile del mese sarà la prima a causa di Marte in quadratura fino al 5 che ti renderà nervoso e incline al pianto e il Sole in Cancro che smuoverà alcune emozioni in ambito familiare con lo scopo che tu le veda e le affronti. Plutone farà da rivelatore di segreti ed è probabile, specie a metà mese, che tu senta il bisogno di raccontare qualcosa di te e di molto intimo a qualche amico fidato, aiutato anche da Mercurio in trigono dal 13 al 18 che troverà il linguaggio adatto per esprimere anche un disagio silenzioso. Le cose, comunque, miglioreranno progressivamente a partire dal 15 grazie al sostegno di Venere in sestile al tuo Sole. Potrai così anche curare qualche ferita e ti sentirai meglio anche dal punto di vista fisico, con un aumento dell’energia a disposizione. Venere aumenterà la tua simpatia e ti renderà meno impulsivo e più empatico: in questo modo potrai godere di atmosfere serene, di un aumento nel numero di amici e e frequentazioni. Approfitta di questo stato d’animo per lanciarti fiducioso in nuove attività da svolgere nel corso del resto dell’estate.

 

TERZA DECADE

La decade più in difficoltà per questo mese di luglio sarà comunque la terza decade dato che i pianeti sembreranno concentrarsi nelle zone più critiche e a rischio scoppio. Sebbene Saturno in trigono ti porti ad essere meno impulsivo e infuocato del solito, dall’altra Urano in congiunzione al tuo Sole ti invita sempre più urgentemente a rivoluzionare tutta la tua esistenza, insistendo affinché ti liberi da tutto ciò che non ti appartiene. In questo momento ti senti come nel mezzo di un ciclone: da una parte l’urgenza al cambiamento e dall’altra il richiamo ad una resistenza di fronte alle avversità. La tensione non sarà leggera e il maggior rischio di discussioni, anche feroci, si concentrerà nella prima settimana. Marte e Mercurio, infatti, saranno tra loro congiunti alla fine della prima settimana e si amplificheranno l’effetto a vicenda, stimolando il tuo Sole attraverso una sgradevole quadratura. E’ possibile che tu senta l’effetto sia fisicamente, con una diminuzione delle energie, che mentalmente con una maggior propensione alla rabbia e ai litigi specie all’interno delle mura domestiche. Dal 6 al 20, con Marte quadrato, verranno toccate anche alcune questioni del passato, magari riguardanti il rapporto con uno dei genitori, riattivando ferite non ben cicatrizzate. Cerca di resistere e di comprendere che Marte, essendo il tuo pianeta, non fa altro che invitarti ad una presa di posizione coraggiosa che tante volte passa anche dal saper chiedere scusa. Cerca di alleggerire le situazioni e di non scaricare su altri la responsabilità del tuo stato d’animo, accettando anche che a volte non hai il pieno controllo delle emozioni e che esse incidono sull’umore senza possibilità di mediazione. Ma fai attenzione: accettare la rabbia non significa aggredire gli altri, ma immergersi nelle emozioni. Se vuoi collaborare con il transito di Marte e renderlo evolutivo cerca di analizzare cosa ti dà veramente fastidio nel comportamento altrui. Scoprirai qualcosa di te che ha molto a che fare con il bisogno, con le migliori intenzioni, di dirigere la vita degli altri. Dal 19 al 25, grazie a Mercurio in trigono, la tua cerchia di amicizie potrà allargarsi e si amplierà anche la possibilità di trovare degli stimoli intellettuali insoliti.

 

 

 

 


Lascia un commento