Ariete -Gennaio 2017


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

L’anno inizierà un po’ in salita a causa della quadratura di Mercurio per tutto il mese. Non sarà semplice mantenere la calma in ambito lavorativo.

 

 Ti potrà essere d’aiuto ricordare cosa scrisse Goethe a proposito degli ostacoli, ovvero che: “Le difficoltà crescono a mano a mano che ci si avvicina alla meta. Seminare non è così difficile come raccogliere.”. Questo è un momento dell’anno durante il quale le energie sono per te in fase discendente ed è probabile che tu abbia bisogno di ritagliarti dei momenti di solitudine anche per raccogliere le energie.

Se sei nato nel corso della prima decade il mese sarà molto più leggero rispetto a quello degli Ariete di Aprile. La preoccupazione più grossa che potrai dover affrontare sarà legata al modo di comunicare in ambito professionale dato che, con Mercurio in quadratura, è probabile tu debba calibrare le parole che usi trattenendoti dal dire esattamente quello che ti passa per la testa. Per i primi quattro giorni di Gennaio Mercurio sarà retrogrado nella tua decima Casa: dovrai mettere a fuoco soprattutto cosa significa per te il lavoro autonomo e quali sacrifici sei disposto a sopportare per affermare la tua unicità. Sarai probabilmente meno socievole e molto più interessato a risolvere problemi pratici. Mercurio interesserà la tua decade anche dal 13 al 23 e questo sarà probabilmente il momento più caldo del mese: avrai l’occasione di riprendere in mano anche alcune vecchie questioni che ti indispongono. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sarà l’eccesso di rigidità: ascolta i suggerimenti che ti arriveranno dagli amici dato che, soprattutto dal 20, potresti essere un po’ scostante.  

Le cose si complicano un po’ nel caso tu sia nato nel corso della seconda decade dato che, soprattutto a metà mese, Mercurio in quadratura andrà a rafforzare il lungo transito disarmonico di Plutone. Plutone sta lavorando in profondità per trasformarti in quello che vuoi veramente essere, liberandoti anche da alcuni limiti imposti dalle aspettative che hai ereditato dalla tua famiglia. Indipendenza versus Famiglia sarà un tema scottante su cui dovrai riflettere in diversi momenti del mese. La trasformazione a cui il pianeta ti sta sottoponendo è potente e riguarda anche il modo in cui affermi la tua individualità. Tendenzialmente il tuo segno tende ad imporre un’idea e un modo di essere per partito preso, ma con Plutone dovrai scontrarti anche con l’idea che alcune persone siano più forti di te. Non è un transito semplice dato che ti sta mostrando dove hai la tendenza a “svenderti” per ottenere un beneficio immediato. Il vero potere che Plutone vuole farti ottenere è quello di reggerti sulle tue gambe senza bisogno di supporti emotivi o riconoscimenti. Mercurio, a partire dal 24, metterà in scena un copione che conosci bene, portandoti a scontrarti con le idee di qualcuno da cui dipendi. Prendi in considerazione l’ipotesi che in questi giorni non sarà facile comunicare con te soprattutto perché non sarai in grado di ascoltare. Agirai tendenzialmente da Ariete puro, partendo in quarta nel tentativo di risolvere una volta per tutte una situazione che ti fa sentire a disagio: tu non ami dipendere dall’opinione altrui. Fai solo attenzione a non cadere nell’errore di comportarti in maniera opposta solo per essere un bastian contrario.

Nonostante Giove sia in opposizione per tutto il mese, se sei nato nella terza decade potrai contare su degli appoggi importanti. La danza che i pianeti stanno tenendo in cielo sta alimentando il tuo desiderio di cambiamento e di emancipazione. Mai come ora senti forte la necessità di fare “tutto da solo” e di affermare la tua forza e il tuo coraggio. Urano sta sollecitando il tuo Sole affinché tu prenda delle decisioni sul tuo futuro e Saturno in trigono ti fa vedere che questo è possibile, a patto di mettere a frutto gli strumenti che hai a disposizione per cogliere il meglio da ogni situazione. Ci sono delle grandi potenzialità nei mesi a venire, anche attraverso l’incontro con persone che sapranno mettere in luce le tue qualità migliori. Le occasioni che ti si presenteranno davanti sono allettanti, ma Giove in settima Casa vuole metterti un freno, rallentando la tua corsa all’indipendenza insegnandoti che qualsiasi realizzazione corrisponde ad un sacrificio che spesso passa attraverso il cuore. Per alcuni, se l’età è quella giusta, è venuto il momento di lasciare il nido familiare e di avviarsi verso la vita adulta: in questo senso Giove rappresenta il punto di arrivo dell’uscita dal nido, andando incontro al mondo. Non aver paura di fare un salto nel buio: con Mercurio in trigono dal 5 al 12 sarai in grado di guardare lontano, inquadrando tutte le questioni da una prospettiva più ampia e saprai prendere in considerazione anche punti di vista eccentrici. Mercurio retrogrado riprenderà il moto diretto il giorno 8: sarà in questo momento che potrai vedere comparire nella tua vita delle occasioni che avranno la potenzialità di connetterti con il lato meno conosciuto di te.


Lascia un commento