Pesci – Dicembre 2016


 

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Quello che hai davanti è un mese di risoluzioni e nuovi inizi. Con Nettuno nel segno la tua natura sognatrice è favorita e Dicembre ti fornirà gli strumenti per esprimere anche sensazioni difficili da descrivere grazie soprattutto grazie all’appoggio di amici con i quali condividi un ideale.

La presenza di Saturno nella casa della realizzazione professionale ti aiuterà a mettere a fuoco quello che vuoi ottenere dal tuo lavoro, sebbene questo comporterà uno sforzo delle volte faticoso. Il tuo segno ama i voli del pensiero e fa fatica a concretizzare ed è per questo che sarà molto utile il supporto di Mercurio che, dall’undicesima Casa, ti permetterà di sognare in maniera più concreta. 

Se sei nato nella prima decade sentirai forte la presenza di Nettuno nel segno. Nettuno è il tuo Archetipo dominante e quindi la sua presenza vicino al Sole non farà che rafforzare le qualità pescine. E’ necessario, al fine di trarre il meglio da questo transito, che tu faccia attenzione a tutte quelle manifestazioni caratteristiche dei Pesci che potrebbero portarti degli svantaggi. In particolare Nettuno si farà sentire, soprattutto dal 20 quando anche Marte sarà nel segno, con un eccesso di empatia e di porosità. Per te è difficile, quando entri in contatto con qualcuno arrabbiato o nervoso, non sentirlo e gran parte della difficoltà per te è riuscire a capire quali sono le sensazioni che ti appartengono e quali invece hai assorbito dall’ambiente. Nettuno può regalarti grandi viaggi mentali ma, senza dubbio, è anche un archetipo che può distoglierti dalle questioni quotidiane: per questo sarebbe opportuno riuscire a mettere ordine alle impressioni che continueranno a sollecitare il tuo cuore attraverso l’arte o la scrittura. Nettuno ti sta insegnando molto in termini di profondità di pensiero e di sensibilità, ma lo fa allo scopo di connetterti al tuo Sé facendoti anche prendere consapevolezza dei tuoi bisogni. Infatti è possibile prendersi cura di qualcun altro solo se si è integri e ricchi di energia. Mercurio in transito in undicesima Casa dal 3 al 10 andrà a stimolare la tua vena sociale e ti renderà meno timido: la tua creatività sarà in primo piano. Siccome avrai la tendenza ad essere un po’ con la testa tra le nuvole, il consiglio delle stelle è quello di cercare di non lasciarla andare troppo a briglia sciolte. Dal 20, con Marte nel segno, avrai anche voglia di innamorarti e di trascorrere del tempo con una persona speciale: dovrai stare attento a non confondere il tuo bisogno di affetto e sostegno con l’amore.

Se sei nato nel corso della seconda decade il mese sarà molto impegnativo, soprattutto a causa della quadratura di Saturno che, fino al 20, stimolerà il tuo Sole dalla casa della realizzazione professionale. Saturno è un archetipo generalmente percepito come duro e intransigente, ma in realtà il suo messaggio è legato alla costruzione e ti sta facendo prendere consapevolezza del concetto di limite in ambito lavorativo e nella realizzazione esistenziale. Paradossalmente nel corso degli ultimi mesi hai imparato molto sulla libertà delle scelte attraverso intoppi e limitazioni: questo accade proprio grazie alla natura dell’archetipo saturnino che delimita al fine di costruire su solide basi mettendo in risalto anche il potenziale inesplorato. Essere consapevoli dei propri limiti e dei limiti necessari alla convivenza, anche in ambito professionale, aiuta a non strafare. Con Plutone in sestile è soprattutto il concetto di gruppo e di team a risaltare, smuovendoti anche in profondità, per connetterti a degli obiettivi meno egoistici.  Mercurio sarà in sestile a fianco a Plutone dall’11 al 26 e, a partire dal 19, si muoverà in moto retrogrado. Sarà semplice per te comunicare con amici e conoscenti e preferirai passare del tempo con persone profonde e che abbiano la stessa visione che hai tu della vita. Saranno possibili incontri con persone interessanti dal punto di vista intellettuale e sarà semplice per te brillare per capacità dialettica. In questi giorni natalizi sarà piacevole raccontare cose di te e intrattenerti anche in discussioni leggere che in altri momenti magari snobberesti. Fino al 19 sarai travolto da un rinnovato desiderio di compagnia ed entrerai in contatto con persone molto diverse. Il consiglio delle stelle è quello di credere maggiormente in te: Mercurio ti mostrerà che in contesti sociali adeguati le altre persone riconosceranno il valore delle tue idee.

Se sei nato nella terza decade dicembre sarà per certi versi simile a quello della seconda. La prima parte del mese sarà quella più semplice, sebbene nella prima settimana è possibile che tu venga coinvolto, tuo malgrado, in qualche discussione sul luogo di lavoro. Potresti doverti rendere conto di esserti illuso di un controllo che in realtà non hai. Venere in sestile fino al 7 ti aiuterà a distrarti influendo maggiormente su emozioni e sensazioni. Grazie al suo armonico influsso ti sentirai aperto verso amici e conoscenti e disponibile a nuovi incontri e conoscenze. Anche gli affari andranno bene, ma quello che avvertirai con maggiore intensità sarà l’esigenza di coltivare gli affetti e i sentimenti, mettendo da parte per un po’ le preoccupazioni professionali. La tua immagine professionale ha bisogno di essere ridefinita e ridisegnata e per fare questo si farà sempre più pressante l’esigenza di prendere delle decisioni. Dal 21 Saturno sarà in sestile e favorirà proprio questo lavoro di ridefinizione.


Lascia un commento