Ariete – Marzo 2018


1a decade: 21 – 31 marzo

2a decade: 1 – 10 aprile

3a decade: 11 – 20 aprile

Exploit di energia e luce per te nel corso del mese, soprattutto se sei nato nella prima decade e ti stai quindi avvicinando al momento del tuo compleanno. La rivoluzione interiore che stai vivendo è profonda e molto è dovuto all’opera di Plutone che, dalle profondità dell’inconscio, ti sussurra idee scomode per portare alla luce tutti i contenuti che sei tentato di nascondere sotto il tappeto. Questo ti riguarderà ancora di più se sei nato a cavallo tra la prima e la seconda decade dato che, assieme a Plutone, anche Urano sta continuando ad aprire delle prospettive interessanti per avviare un vero e proprio processo di revisione.

Quadro generale 

Il mese che si apre davanti a te, caro Ariete, è sicuramente intenso e per certi versi sfiancante. Gran parte dei pianeti, infatti, stimoleranno il tuo Sole ad azioni energiche e decise, portandoti a prendere in mano alcune questioni spinose e a cavalcare coraggiosamente verso i tuoi obiettivi. Il cambiamento a cui sei condotto, soprattutto se sei nato a cavallo tra la seconda e la terza decade, è direttamente collegato al modo in cui ti descrivi e a quello che ritieni di meritarti. Il mese si apre con la Luna Piena in quinconce al tuo Sole di nascita, preparandoti alla prossima Luna Piena del 31 Marzo che avverrà nella casa delle relazioni e delle associazioni.

Plutone, specie se festeggi il compleanno attorno al 9/10 Aprile, svetta nella tua decima Casa solare, la casa delle realizzazioni e dell’orgoglio personale, e lavora affinché tutto quello che giace sepolto nel tuo inconscio, in termini di emozioni e sogni repressi, possa vedere la luce in modo che tu possa prenderne coscienza e apportare alla tua esistenza i cambiamenti necessari per dirigerti verso la vera autonomia, che non è quella materiale bensì quella emotiva. Plutone vuole che tu tiri fuori dall’armadio le tue paure, ciò che ti tiene lontano dal diventare realmente te stesso e realizzarti. Spesso questa paura è sostenuta da delle frasi inconsce, simili ad un severo giudice interiore, che ti dice che non meriti qualcosa perché non ne sei degno. Sono temi molto profondi che hanno bisogno di tempo per uscire allo scoperto e venir integrati nella personalità. 

Ciò che sta avvenendo ha molto a che fare con i fantasmi del tuo passato che, grazie a Giove in quinconce nel segno dello Scorpione, in questo momento busseranno alla tua porta e potranno essere accolti e in seguito congedati in un vero addio. Quali sono le cose che, nonostante ti facciano male, non vuoi allontanare dal tuo Cuore? Quale vuoto stanno colmando? Giove ti farà ragionare proprio in questi termini permettendoti di saldare qualche conto e dare pace alle parti più inquiete di te. La sfida di questo mese sarà tutta incentrata sul trovare un equilibrio tra il bisogno di autonomia e quello di essere protetti. 

Fino al 17 Marte, in trigono dalla nona Casa, aiuterà Plutone e Giove portando allo scoperto vecchie aspirazioni che conservi come sogni nel cassetto:  in queste prime due settimane sentirai maggiormente la distanza tra quello che stai facendo e quello che avresti voluto fare. Marte il pianeta che governa il tuo segno e quindi qualsiasi suo transito per te è doppiamente incisivo. La nona Casa è anche una casa che ha a che fare con l’intelletto e la formazione superiore: se sei nato nella terza decade è possibile che tu voglia valutare l’opportunità di un nuovo corso di studi o, per l’attinenza con il mondo della Legge, che debba gestire qualche questione legale. Se la tua vita è impostata in modo da consentirlo, viaggiare in questo momento può rappresentare una impagabile opportunità di espansione. 

Se sei nato nella prima decade dovrai probabilmente stringere un po' i denti,  soprattutto a partire dal 18, momento in cui Marte si sposterà nel Capricorno e rafforzerà la quadratura che Saturno sta formando al tuo Sole da questa posizione. Non si tratta di transiti negativi dato che ti forniranno il carburante necessario per alimentare la tua ambizione. Sarà invece terribilmente faticoso: gli impegni si accavalleranno, vorrai staccare e nello stesso tempo non riuscirai a farlo perché la presenza di Saturno, seppur quadrato, ti sta effettivamente portando soddisfazioni in termini di realizzazione e prestigio, sebbene ti metta di fronte ad alcune scelte che non puoi più rimandare. Questo momento è molto importante dal punto di vista professionale che ha tutte le carte in regola per portarti in alto. E’ necessario, però, che rallenti un po’ il passo fino alla metà di Aprile e che prenda in considerazione di farti aiutare a smaltire o organizzare il lavoro e la quotidianità. 

La Luna Nuova del 17 Marzo si formerà alle spalle del tuo Sole e reclamerà attenzione dall’ombra: sarai a contatto con le parti oscure della tua personalità e potrai fare la loro conoscenza, scavando nelle tue paure, alla ricerca di nuovi aspetti che non hai ancora avuto il coraggio di mettere in gioco. Il trigono che questa Luna formerà con Giove retrogrado in ottava Casa rende questo momento perfetto per andare in profondità dentro di te, alla ricerca di risposte su tuoi atteggiamenti compulsivi e permettere una guarigione animica di vecchie ferite

Ottimo momento dal punto di vista relazionale: Venere nel segno a partire dalla seconda settimana, accompagnata da Mercurio nello stesso segno e retrogrado dal 23, ti focalizzeranno sui tuoi bisogni senza per questo portarti ad agire in maniera egoistica. Questa è una posizione moto forte per il pianeta dell’amore e arriva in un momento delicato in cui hai bisogno di morbidezza e dolcezza. Con Venere in prima casa sarai più affascinante del solito e questo ti permetterà di muoverti con sicurezza verso i tuoi obiettivi, chiedendo le cose con una buona prospettiva di riuscita: utilizza questo piccolo trucco soprattutto fino al 23 se hai delle richieste da fare in qualche realtà associativa in cui vuoi proporre qualche tua idea. Venere ama molto la cura del corpo e dell’immagine e sono molto favoriti i cambi di look: approfitta della seconda e terza settimana per dare una rinnovata alla tua immagine.

L’insegnamento del folletto dello Zodiaco: Mercurio retrogrado

Mercurio, il pianeta più veloce dello Zodiaco, inizierà la retrogradazione nel tuo segno il giorno 23 per continuare fino a metà Aprile, momento in cui si troverà ad invertire nuovamente la rotta nei primi gradi del tuo segno. Questo significa che resterà a lungo nel tuo segno, toccando per due volte il tuo Sole nel caso tu sia nato nella prima e nella seconda decade. Il transito fino al 23 sarà favorevole alla lucidità mentale: la presenza di Mercurio nella prima casa concorrerà a renderti giovanile nei modi e curioso verso le cose nuove, mentre la tua mente, per qualche giorno, si sbarazzerà anche di preoccupazioni legate allo stress.

Come avrai già letto in questo articolo, il moto retrogrado del pianeta tende a rallentare e ad inceppare qualsiasi attività. In seguito alla retrogradazione di Mercurio congiunto al tuo Sole è possibile che tu ti renda conto di una momentanea incapacità di esprimere in maniera armoniosa il tuo punto di vista, specie nei contesti lavorativi. Marte sarà quadrato e ti irriterà per le piccole cose.

Cerca di mantenere la calma e di non prendertela con chiunque ti capiti a tiro: persone, animali ed oggetti tecnologici. Fai attenzione: la retrogradazione di Mercurio ti invita a riflettere molto prima di parlare, cercando di mantenere fermo il pensiero su un argomento ed evitando di saltare di palo in frasca.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento