Acquario – Febbraio 2018


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

 

Finalmente i pianeti si disporranno a tuo favore, facendoti dimenticare per un po’, colpevole Giove quadrato, le grane lavorative e le preoccupazioni collegate ad una realizzazione che insegui ma che non si concretizza. Sarà soprattutto Marte, in trigono al governatore del tuo segno, Urano, a movimentare le tue giornate. Il sestile che crea con il tuo Sole alimenterà, per tutto Febbraio, la tua natura idealistica e ti porterà a prendere in considerazione persone grintose con cui avviare, se ci sono gli estremi, una proficua collaborazione. Sarai lucido, ma non per questo polemico: tutto scorrerà liscio e sarai focalizzato, specie nelle prime due settimane. 

Quadro generale del mese 

Non è facile avere un personaggio ingombrante come Giove nella casa della realizzazione professionale. La sua natura amplificante, infatti, ha il potere di mettere in luce tutto quello che manca: quanto manca allo scatto lavorativo, quanto manca a raggiungere la pensione, quanto manca a realizzare quell’affare importante, quanto manca a ottenere soddisfazione dal lavoro del passato. Accanto alla frustrazione per l’obiettivo che “manca”, Giove segnala anche una difficoltà economica: non è escluso che nel corso del mese, specie nei primi 10 giorni quando Venere nel segno ti tenterà con alcuni acquisti che senza i quali sentirai di non poter vivere, ti troverai a dover sostenere delle spese impreviste, ma non sarà questo a metterti in difficoltà, quando il doverti rendere conto che la situazione attuale dipende da spese non oculate dei mesi scorsi: prova a chiederti se stai magari cercando di placare qualche ansia. E’ importante che non ti faccia prendere dallo sconforto e che metta fuoco cosa Giove mette in risalto, ovvero il bisogno di riconoscimento e questo non può essere collegato solo a qualche cosa di esterno e alla materialità, ma deve trovare la sua ragion d’essere in un movimento interiore. Giove richiede una valutazione attenta di ciò che si profila all’orizzonte, cercando anche di essere obiettivi nella ricerca di soluzioni che migliorino lo stato di cose: la situazione lavorativa migliorerà di conseguenza. Marte, il pianeta dell’affermazione e della conquista ardimentosa, per tutto il mese transiterà nella casa dei progetti e degli ideali, settore del Cielo a te particolarmente simpatico, mentre Mercurio, il folletto dello Zodiaco, vivacizzerà il tuo Sole fino al 18: Febbraio è il mese dedicato idealmente all’amore ed è probabile che in questo momento inizierai a porti qualche domanda sulla natura delle tue relazioni. Marte ti aiuterà portando nella tua vita situazioni piccanti e avventurose che, grazie a Mercurio, riuscirai a rendere anche fonte di apprendimento: ci sono alcuni lati della tua natura più libera che assomigliano molto al capriccio e confrontarti con persone per certi versi immature ti fornirà uno specchio di come ti sei mosso anche tu nel passato. 

Il tuo pianeta, Urano, resterà in sestile al tuo Sole fino a Maggio prima di cominciare a stimolare il tuo Sole con una quadratura che metterà in discussione alcune certezze granitiche sulla tua famiglia e sulle relazioni familiari. E’ importante che in questi mesi tu accetti le attenzioni che ti arriveranno dalle amicizie, sebbene non sia esclusa qualche delusione. Ricorda: c’è delusione solo se c’è stata prima una illusione. E allora ben venga il momento della libertà. Con Saturno, che è pur sempre uno dei tuoi pianeti, in transito nel segno alle spalle del tuo Sole e quindi nella zona collegata all’inconscio, alcuni considerazioni potrebbero assumere dei tratti pessimistici: tu sei consapevole che un cambiamento sia necessario e una parte di te, quella collegata alla grande mente cosmica, lo sente già nell’aria. Ma non è ancora quel momento: è necessario che tu, prima di allora, abbia definito le tue priorità e che lavori per trovare una nuova stabilità interiore, liberandoti dal peso di ciò che pensano gli altri. Il pianeta del realismo vuole che tu analizzi anche ciò che ti lasci alle spalle assumendoti la responsabilità di alcune scelte.

La parola d’ordine del mese per te è sicuramente ambizione.

La giornata di San Valentino: Eros e autenticità

Oltre ai 10 pianeti normalmente considerati per la lettura astrologica, alcuni astrologi stanno cominciando a prendere seriamente in considerazione alcuni piccoli oggetti orbitanti tra Marte e Giove, gli asteroidi, per ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite. L’influenza di questi piccoli corpi non è mai ingombrante: essa può assomigliare, volendo utilizzare una metafora, ad una flebile musica di sottofondo mentre si sta assistendo allo spettacolo inscenato dai pianeti in relazione tra loro. 

Se stiamo assistendo, come nel caso di questo San Valentino, ad uno spettacolo romantico, la colonna sonora può essere ben rappresentata dal significato di un asteroide direttamente collegato all’Amore, Eros, che ci permetterà di godere di uno spettacolo toccante e dolce: la giornata del 14 Febbraio comincerà con la sua congiunzione alla Luna Acquario e questo porterà il riflettore proprio sulle miglior caratteristiche del segno che sono l’autenticità e la lealtà. L’asteroide Eros in particolare rende tutto più intenso, colorando le sensazioni di passione e spostando l’attenzione sul desiderio sessuale: trovandosi in Acquario esso sarà stimolato da una visione dell’incontro romantico su una base non convenzionale. 

Urano, il pianeta che governa il segno in cui si trovano la Luna e Eros, spicca negli ultimi gradi del segno dell’Ariete: questo Cielo fa propendere per un San Valentino fuori dall’ordinario in cui faranno da padroni eccentricità e passione. 

San Valentino per l’Acquario

Con la presenza di tanti pianeti nel tuo segno questa giornata sarà sicuramente memorabile! Sarai pieno di buoni sentimenti e questo andrà a a vantaggio delle relazioni e dei rapporti in genere. La tua natura è generalmente fredda, ma con tanto pianeti attorno al tuo Sole di nascita, inclusa la Luna ed Eros, ti sentirai desideroso di aprirti anche sul versante delle emozioni. E lo farai in maniera assolutamente eccentrica e non scontata.

Uno dei bisogni principali del tuo segno è appunto quello stupire: vorrai essere apprezzato in alcuni gesti che arriveranno direttamente dal cuore e sentirai, nel caso tu sia innamorato di una persona speciale, che in questo momento le prospettive sono assolutamente favorevoli per un futuro assieme. 

Il segno dell’Acquario, in cui si troveranno la Luna e l’asteroide Eros, è il segno dell’indipendenza ed è proprio su questo che tu vuoi incontrare il partner: è importante che la persona che è al tuo fianco capisca il tuo bisogno di andare fuori dalle righe ogni tanto e che questo non è un desiderio di fuga, bensì una dichiarazione di libertà. Con Marte in sestile la giornata potrà riservarti anche qualche colpo di scena erotico.

(Ti ricordo che per restare aggiornata sulle varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli le news sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento