Acquario – Settembre 2017


 

1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Mese non semplice quello che sta iniziando a causa del transito dei pianeti nella zona opposta del tuo Sole di nascita. In questo momento è importante che ti concentri sul modo in cui esponi le tue idee, specialmente con il partner o con persone vicine, perché potresti dover passare attraverso alcune discussioni nelle quali non  detto che tu sia dalla parte del giusto. Cerca di lasciar spazio anche ad altri punti di vista: il fatto che le persone a cui vuoi bene esprimano un parere diverso dal tuo non significa che manchi stima o affetto.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 6 Settembre si formerà nel settore collegato alle risorse interiori e alle cose che ritieni importanti e piene di valore. La Luna Nuova del 21 Agosto ha smosso alcuni timori collegati alla vita di coppia, ma questo ha anche permesso di guardare con occhio critico alcune parti della tua personalità che tendi a mettere in atto per allontanare gli altri. Con questa Luna Piena potrai lavorare sulla tua autostima e sul bisogno di mostrarti staccato e freddo per mantenere il controllo e potrai renderti conto che alcune volte la apparente vulnerabilità, se accettata, è una grande forza. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Settembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Prima decade

Mese leggero per la tua decade dato che i pianeti sono concentrati in altre zone del cielo e lasciano la tua decade abbastanza libera. I transiti di questo mese si faranno percepire soprattutto attraverso stati d'animo che daranno vita a pensieri e valutazioni più profonde. Settembre sarà un mese di introspezione e potrai quindi lavorare su alcuni lati del tuo carattere. Con Marte in quinconce dal 7 al 21 ti sentirai spinto a confrontarti con il tuo lato ombra e soprattutto con il sentimento della rabbia quando vedi qualche ingiustizia. L'ottava casa in cui Marte transiterà è collegata a ciò che si condivide con le altre persone ed è per questo che è possibile che si verifichi un conflitto sulla proprietà comune di qualcosa. L’ottava Casa è anche una casa di mistero, legata a ciò che è nascosto alla vista, ed è attraverso la mente che avrai la possibilità di portare allo scoperto anche alcuni aspetti della tua personalità profondamente nascosti. Attenzione: il fatto che siano nascosti non dipende dal fatto che sia qualcosa di cui vergognarsi, ma è legato al fatto che è qualcosa di intimo e che senti il bisogno di essere proteggere da occhi indiscreti. L’ottava Casa contiene tutto quello che di “segreto” è nascosto nell’anima, ma questo segreto è quello che ti permette di essere ciò che sei, al di là delle aspettative e delle situazioni esterne. Marte ama i coinvolgimenti amorosi e sessuali ed è possibile che in questi giorni tu ti scopra più appassionato e coinvolto di quello che pensi di essere. Il transito infatti stimola la sessualità come espressione dell’io. Mercurio sarà anch’esso in quinconce dall’11 al 18, in contemporanea a Marte, rendendo l’esplorazione del tuo lato ombra una esperienza di consapevolezza. Sarai affascinante e vorrai sedurre soprattutto attraverso la parola e la tua cultura. Sarà attraverso la tua spiccata razionalità e il ragionamento logico che potrai esplorare le parti più nascoste di te, sebbene dovrei mettere in conto alcuni trabocchetti mercuriali: in questo momento i lapsus potranno rivelare più di quello che desideri. In questo arco di tempo è possibile anche che tu faccia degli incontri con persone particolari che possono farti dono di un punto di vista profondamente diverso dal tuo, ma proprio per questo affascinante.

Seconda decade

Mese simile a quello della seconda decade: i pianeti anche per te toccheranno il tuo Sole solo di striscio, limitandosi ad alcune giornate più impegnative nella prima metà del mese, soprattutto dal 4 all’11, quando Venere sarà in opposizione. Il transito di Venere alimenterà una sensazione sotterranea di isolamento e di solitudine che dipendono anche da un ridimensionamento che stai facendo alla tua vita affettiva e relazionale. Il mondo delle amicizie, con Saturno in sestile, ha subito dei cambiamenti importanti ed adesso ti ritrovi a valutare come alcune persone si siano allontanate. Adesso sei pronto a costruire rapporti su una base più autentica, con persone maggiormente in linea con la tua natura. Venere in settima Casa va a stimolare inoltre il bisogno più profondo di essere accolto e accettato dal partner e dagli amici più intimi, portandoti a cercare le loro attenzioni in maniera anche insistente ed è in questo momento che potresti sentire la tentazione di riaccogliere nella tua vita persone con cui hai già chiuso i rapporti. Venere ama l’armonia e ama la complicità: ti renderai conto dell’importanza della vita di coppia e di come alcuni contrasti siano in fondo cose di poco conto. Se sei single è in questo momento che sentirai più impellente il bisogno di condivisione: probabilmente stai sacrificando qualcosa della tua vita per realizzare un sogno ambizioso, ma Venere ti farà vedere che anche l’affettività e l’amore sono importanti. Venere si esprime attraverso stati d’animo piuttosto che attraverso eventi: sarà attraverso uno stato d’animo sotterraneo che ripenserai ad alcune scelte fatte ad inizio anno e sulle quali adesso sei pronto a ritrattare. Verrà in tuo aiuto Mercurio in quinconce dal 19 al 24 che, rendendo il tuo pensiero più profondo e anche più emotivo, tirerà fuori una gamma di emozioni che tenevi sotto scacco e che adesso sarai in grado di esprimere. Questo transito ti spingerà ad approfondire anche pensieri poco leggeri, come il dolore dovuto agli abbandoni, alle separazioni e alla morte, temi sui quali generalmente preferisci sorvolare perché smuovono troppo in profondità e ti mettono a disagio. Dal punto di vista professionale e pratico adesso potrai riprendere in mano alcune questioni burocratiche del mese scorso, mettendo in atto anche le valutazioni che sono emerse mentre Mercurio era retrogrado. 

Terza decade

La tua è la decade più coinvolta dai transiti di questo mese di fine estate. Il momento più critico del mese sarà fino al 10, a seguito dell’opposizione di Mercurio al tuo Sole, che ti renderà irrazionale e impulsivo, caratteristiche che il tuo segno fa fatica a gestire a causa del bisogno di controllo. Sarà proprio la sensazione di non aver controllo sull’esterno e soprattutto sui pensieri a farti mettere spesso sulla difensiva, anche di fronte ad osservazioni innocue. Dal 5 Mercurio riprenderà il suo moto diretto e sarà soprattutto attorno a questa data che è più probabile che tu perda la pazienza di fronte a sciocchezze. Mercurio sarà accompagnato da Marte e questa combinazione renderà la prima settimana infuocata: attenzione al modo in cui ti esprimi e dal modo in cui riprendi il partner. Urano, Saturno e Giove, da diverse zone del Cielo, stimolano il tuo Sole spingendoti a pensare a dei cambiamenti che non puoi più rimandare. La trasformazione, a tratti anche spiazzante, avrà lo scopo di avvicinarti alla tua vocazione più intima. Ma prima di arrivare a questa realizzazione interiore sarà necessario che tu, armato di coraggio, dia il via ad un processo che ti porterà anche ad allontanarti da quello che conosci e che rappresenta una gabbia dorata. Il tuo segno ha bisogno di volare alto, di arricchire l’esistenza di anti-convenzionalità, lasciandosi alle spalle ciò che non tiene il passo. Nel corso del mese sarà soprattutto sul piano della comunicazione che potrai lavorare, anche perché le sfide non mancheranno: Urano, seppur retrogrado, nella Casa del pensiero e della mente vuole che tu inizi a prendere in considerazione nuovi schemi di pensiero, meno scontati e più orientati a scardinare alcune sicurezze limitanti. Urano chiede che tu esprima te stesso in maniera ancora più completa, liberandoti anche da aspettative e limiti che magari ti sei posto per rientrare in un ruolo. Non è detto che questo corrisponda a dei cambiamenti rivoluzionari: in realtà è la tua mente che sta cambiando e con essa il modo in cui ti muovi nel mondo e in cui consideri anche le cose che hai sempre fatto e che adesso potranno indossare una nuova veste. E con Saturno in sestile ormai diretto, che rafforza la posizione di Urano, sei pronto a raccogliere i frutti di questo cambiamento che ti porterà a consolidare anche nel lungo periodo qualche obiettivo inseguito a lungo, anche se questo potrà voler dire dover salutare alcune persone che non sono più in linea con te, sia in ambito lavorativo che in quello delle amicizie. 

 

 


Lascia un commento