Acquario – Marzo 2017


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Mese positivo all’insegna della comunicazione grazie al sostegno dei pianeti in sestile e Giove in trigono al tuo Sole. Sebbene Marte a partire dall’11 inizi la sua quadratura creandoti un po’ di tensione in ambito familiare, la lunga retrogradazione di Venere in sestile al tuo Sole ti permetterà di svagarti e di cercare all’esterno ciò di cui hai bisogno.

Trattandosi del pianeta dell’amore è probabile che fino a metà aprile Venere ti faccia riprendere in considerazione qualcuno della tua cerchia di amicizie, chiedendoti se non valga la pena una frequentazione. 

Se sei un Acquario della prima decade il mese ti riserva alcune complicazioni all’interno delle mura domestiche, sebbene il supporto di Venere e Mercurio ti permetteranno di affrontare i problemi senza fuggire nel mondo della razionalità. Il segno dell’Acquario è spesso descritto come logico e razionale, lontano dal mondo delle emozioni, ma questo è vero solo a metà. In realtà il tuo segno ha il compito di portare un ordine superiore nel caotico mondo emotivo, senza per questo disprezzare niente di quello che accade. La libertà dell’Acquario è quella che deriva dalla consapevolezza delle proprie profondità. E’ importante che nel corso del mese tu prenda l’impegno con te stesso di non giustificare qualsiasi cosa con il metro della logica perché in alcuni casi, quando sono coinvolte le emozioni più profonde, certi comportamenti sono adeguati anche se irrazionali. La prima parte del mese scorrerà tranquillamente dato che i pianeti saranno concentrati in settori del cielo per te neutri. A partire dall’11 marzo Marte sarà in quadratura al tuo Sole di nascita e lo farà dalla Casa collegata agli affetti e alla famiglia. Questo inciderà per forza di cose sul tuo umore dato che ti sentirai un po’ a disagio con l’emergere di emozioni che consideri troppo intense. La Quarta Casa è collegata anche alle memorie ed è per questo che quando Venere retrograda sarà in sestile in contemporanea a Marte quadrato, quindi dal 17 al 23, tu vivrai delle giornate all’insegna dei ricordi, sia belli che brutti. Ricordare ti servirà a dare profondità alle esperienze dato che potrai rivivere anche le emozioni collegate alle situazioni del passato. Marte tende a far affiorare ciò che è nascosto nei ricordi e Venere in sestile ti permetterà di esprimerti in una maniera totalmente nuova, portando allo scoperto anche le tue paure. Venere resterà in sestile al tuo Sole anche per il resto del mese e, una volta che Marte si sarà allontanato dalla zona critica, inciderà in maniera armonica sul tuo umore, regalandoti delle giornate serene. La seconda parte del mese non sarà sicuramente di relax perché dovrai affrontare anche alcune ferite del passato. Cerca di non stare da solo: Venere attirerà nella tua vita persone preziose avviare una guarigione profonda. 

Cielo promettente e armonico se sei nato nel corso della seconda decade sebbene a fine mese, con la quadratura di Marte, potrai andare incontro a qualche screzio all’interno delle mura domestiche. Fino al 16 potrai godere del sestile di Venere, retrograda a partire dal 4 marzo. Venere è il pianeta connesso con l’armonia e la ricerca della bellezza e nel tuo caso andrà a stimolare il settore connesso con la comunicazione e la socialità. Trattandosi di una retrogradazione, il suo transito diventa più intenso e ti fa toccare con mano l’importanza che la comunicazione ha nella tua vita. Se vogliamo proprio trovare qualcosa di stonato, uno dei difetti del tuo segno è un tratto arrogante quando sei certo di quello che affermi: il problema, però, nasce quando hai a che fare con il mondo delle emozioni che si basa su regole diverse da quelle della logica. Venere ti aiuterà a prestare attenzione al modo in cui ti poni e ti farà rendere conto delle reazioni che susciti nelle persone. Alcune volte tu spiazzi gli interlocutori perché magari sei in grado di anticipare, decodificando le reazioni, anche quello che loro vorrebbero tenere nascosto. Cerca di usare un po’ di tatto se riuscirai a svelare qualche interessante dinamica altrui ed utilizza questa rivelazione come del materiale su cui poter lavorare in te. Solo in questo modo il transito di Venere diventerà benefico e non rischierai di chiuderti offeso per eventuali rifiuti o allontanamenti. Transitando nella casa delle amicizie e dei contatti sociali è possibile che nel corso delle prime due settimane la tua attenzione sia attratta da qualcuno in particolare: osserva con attenzione le caratteristiche di chi ti attira perché è probabile che rifletta qualche qualità che tu devi sviluppare. Con Mercurio in sestile dal 19 al 24 la seconda parte del mese sarà all’insegna di risoluzioni importanti sul piano dei contatti sociali e delle amicizie: approfitta per toglierti qualche sassolino dalla scarpa e recuperare un rapporto. 

Grazie al sostegno importante dei pianeti in sestile il mese, se sei nato nella terza decade sarà positivo e ricco di belle occasioni. Saturno in sestile dall’undicesima Casa assieme ad Urano nella terza stimolano il tuo Sole a pensare in maniera originale. Questi due archetipi sono entrambi collegati al tuo segno dato che Saturno è uno dei governatori del tuo segno nell’astrologia antica. Sarai portato ad esplorare e comunicare quello che scopri e con Marte in aspetto armonico fino al 10 sentirai il forte desiderio di ampliare la tua cerchia di amicizie. Il mondo, da un po’, ti appare come un luogo pieno di segreti da svelare ed in questo senti che la presenza di altre persone sia la chiave per rendere agevole questo viaggio. Marte in sestile fino al 10 ti renderà assertivo su alcune questioni che riguardano alcuni parenti e questo, unito all’influsso di Urano nella casa delle idee, ti fa correre il rischio di peccare di supponenza e di intransigenza. Urano, ricevendo la stimolazione di Marte, amplierà le tue opportunità: dovrai fare attenzione a tenere sotto controllo il tuo tratto arrogante. E’ vero che gran parte delle volte hai ragione, ma è anche vero che uno dei tuoi compiti è coinvolgere le persone accanto, non obbligarle a suon di ragionamenti. Saturno porta nella tua vita proprio le persone utili a tenere sotto controllo alcune tue intemperanze anarchiche. A metà mese avrai un accesso preferenziale al mondo delle emozioni dato che la Luna Piena del 12 marzo splenderà nella tua Ottava Casa, portando a galla anche alcune paure legate al rifiuto e all’abbandono.


 

Se vuoi leggere l'articolo su Venere retrograda, lo trovi QUI.


Lascia un commento