Acquario – Maggio 2017


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Il tuo mese sarà intenso e movimentato, proprio come piace a te. Le occasioni di incontro e socialità non mancheranno e la tua natura più eccentrica sarà stimolata dai due pianeti della passione, Marte e Venere, nelle Case delle amicizie e dei passatempi gioiosi. A partire da metà mese, se sei nato nella seconda o nella terza decade, potresti dover affrontare qualche piccolo contrattempo o discussione in ambito familiare, oppure dovrai risolvere alcune questioni che riguardano la tua famiglia di origine. Dal 4 Maggio Mercurio riprenderà il suo moto diretto nella tua terza Casa solare e questo vivacizzerà le tue amicizie e soprattutto potrai finalmente muoverti nella direzione sperata, senza intoppi.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 10 Maggio si forma in quadratura al tuo Sole e ti porterà a riflettere sul concetto di realizzazione e quanto sei disposto a sacrificarti per un obiettivo a lungo termine. In questo momento vorrai esplorare qualche cosa di nuovo che esca dalla routine e che ti avvicini ad attività più in linea con la tua essenza. Fai attenzione ai possibili scontri con le figure di autorità perché in questo momento sarai molto suscettibile. (Ti ricordo che per la descrizione della Luna Piena di Maggio e per gli aggiornamenti astrologici in tempo reale puoi tener controllata la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se il tuo compleanno cade nella prima decade il mese sarà ambivalente e diviso tra lo stimolo che arriva da Venere in sestile fino al 14 e Mercurio in quadratura dal 17 al 25. Questi due pianeti rappresentano un riflesso di due diverse facoltà della psiche: Venere è collegata alle percezioni emozionali mentre Mercurio è deputato alla raccolta delle informazioni. Le prime due settimane, grazie a Venere, vivrai delle atmosfere serenità dal punto di vista dei contatti e delle frequentazioni: avrai la sensazione di godere di una buona socialità e sarà sicuramente così, ma per delle ragioni diverse da quelle che potresti aspettarti. Sarà soprattutto la tua capacità di empatizzare e sentire prima che di pensare a rendere facili gli gli incontri. Inoltre, grazie a Marte in trigono, nel corso della prima settimana vivrai dei veri e propri slanci che ti permetteranno per qualche momento di mettere da parte il tuo grosso bisogno di sicurezze razionali, aprendoti anche a valutazioni su un piano diverso. Potrai così anche conoscere persone nuove che ti piacciono e che condividono degli interessi che anche a te stanno a cuore. L’incontro non avverrà sul piano della razionalità, come ti dicevo, ma su quello della affinità di sentire e questo ti aiuterà anche a risolvere alcuni problemi di comunicazione con alcuni famigliari. Dal 17, come ti dicevo, Mercurio sarà in quadratura al tuo Sole di nascita e questo renderà un po’ difficile la comunicazione all’interno delle mura domestiche e la difficoltà è anche legata al fatto che potrai contare un po’ meno sulla logica e dovrai affidarti ad altri strumenti. Dovrai soprattutto ascoltare perché è probabile che nei mesi appena trascorsi tu non l’abbia fatto a sufficienza e qualcuno te lo farà notare. Sarà soprattutto dal 17 al 20, quando Mercurio sarà ancora nella cosiddetta “zona d’ombra” della retrogradazione, che dovrai fare attenzione a temi che torneranno alla ribalta e che potrai adesso affrontare con maggior lucidità. 

Se invece sei nato nella seconda decade i transiti del mese ti permetteranno di rivedere alcune aspirazioni dal punto di vista lavorativo, ri-calibrandoti e aprendoti a nuove prospettive. Maggio sarà promettente grazie al sostegno di Marte in trigono dal 6 al 20 e Venere in sestile dal 15 al 26. Nonostante i primi 10 giorni del mese possano riservare qualche momento di stanchezza, l’energia di Marte ti donerà carisma e Venere ti permetterà di affascinare grazie alla parola, oltre che a convincere con la gestualità e il linguaggio non verbale. Dovrai fare attenzione a non abusare dell’energia e del vigore in eccesso dato che Marte è un pianeta che sopporti poco e che rischia di renderti arrogante e saccente. Controlla il modo in cui ti esprimi, soprattutto attraverso mezzi “freddi” e tecnologici quali mail e social-network dato che danno l’illusione di un contatto reale con gli altri. Venere e Marte ti invitano a incontrare gli altri di persona e saranno quindi due pianeti assolutamente preziosi sui quali investire, lasciandoti trasportare dalle emozioni e dai sentimenti e mettendo per un po’ a tacere la necessità di controllo. Per i segni d’aria come il tuo il rapporto con il corpo è sempre qualcosa di delicato, ma con questi transiti sarai consapevole dell’impatto che avrai sugli altri e potrai utilizzare questo a tuo favore. Venere in sestile aprirà anche una parentesi romantica e se sei alla ricerca dell’amore è probabile che in questi giorni tu sia più disponibile e socievole, lasciando spazio anche alle altre persone di esprimere i propri sentimenti. Il momento più critico sarà il 10 Maggio dato che la Luna Piena del mese investirà direttamente la tua decade e stimolerà il tuo Sole attraverso la quadratura. Farai fatica a sopportare la routine dalla quale avrai la tentazione di scappare, magari anche tramite delle attività eccentriche ed in linea con la natura anti-convenzionale del tuo segno. Dal 26, in seguito alla quadratura di Mercurio, vivrai qualche giornata di malumore a causa di alcune incomprensioni che scoppieranno probabilmente attorno a questioni che riguardano la tua famiglia d’origine.  

L’evento più importante, se sei nato nel corso della terza decade è la ripresa del moto diretto di Mercurio all’interno della terza Casa solare. Mercurio sarà in sestile al tuo Sole fino al 16 e dal 4 Maggio riprenderà il suo moto diretto. Questa è una posizione ottima se ti occupi di comunicazione e soprattutto andrà a rafforzare il sestile che il tuo pianeta Urano sta creando con il tuo Sole. Urano nella casa delle idee sicuramente ti sta donando la capacità di lasciarti infiammare da momenti di puro genio, ma dall’altro ti fa anche correre il rischio di peccare di supponenza e di intransigenza. Ricordati che, per quanto una posizione possa sembrare come unica e insindacabile, essa è solo un parziale punto di vista e che ogni persona ha il proprio percorso e quindi le proprie convinzioni. Come ti dicevo, Mercurio ti renderà frizzante e abile nella comunicazione e trattandosi della ripresa del moto diretto potrai anche rimettere mano su alcune questioni, magari anche contrattuali, che si sono arenate ad Aprile. Ti sosterrà nel pensiero rendendoti acuto e veloce e incline anche ad accettare consigli da amici e parenti. Apriti al confronto ed impara ad ascoltare e cerca di prendere in considerazione anche pareri altrui: non è detto che, solo perché provenienti da persone meno “navigate”, non possano essere più saggi della tua idea. Saturno, retrogrado in sestile dall’undicesima casa, sta sfoltendo le tue amicizie e facendo una selezione anche delle cose che ti interessano. Questo per certi versi ti renderà un po’ più solitario e isolato, soprattutto dopo metà mese, ma tutto ciò è il riflesso di un cambiamento di rotta nella percezione del mondo e delle cose realmente importanti. Saturno in questa sede può sembrare severo e arido di contenuti, ma in realtà ti farà dono di una rinnovata capacità di concentrazione sul lavoro.

 


Lascia un commento