Acquario – Luglio 2017


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Mese a bilancio positivo, sebbene a partire dalla terza settimana, a causa dell’opposizione di Mercurio e di Marte, ci sia una altissima probabilità di dover discutere con il partner o un socio d’affari per definire i confini della tua libertà di movimento. Giove in trigono sta comunque portando i suoi frutti, rendendoti desideroso di spingerti lontano, soprattutto se questo corrisponde ad una possibilità di aumento delle tue conoscenze. 

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 luglio si formerà nel settore dell’oroscopo collegato alla memoria e ai ricordi e ti donerà la consapevolezza che sia possibile trovare una guarigione anche a grosse ferite del passato. Fai attenzione al mondo onirico in questo momento dato che i sogni diventeranno particolarmente vividi e ti faranno toccare con mano alcuni temi che premono per venire alla luce. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Luglio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se il tuo compleanno cade nella prima decade hai di fronte a te un mese ricco di alti e bassi. I transiti che riguardano il tuo Sole sono ambivalenti: da una parte il trigono di Venere dal 6 al 14 ti inviterà a coltivare il piacere in tutte le sue forme, mentre dall’altra Mercurio in opposizione dal 7 al 12 ti fa entrare in un piccolo corto circuito obbligandoti a scegliere tra ragione e sentimento. Il tuo segno è estremamente razionale e si trova a disagio a gestire la morbidezza di Venere che parla direttamente della possibilità di lasciarti andare all'amore e all’innamoramento, portandoti nello stesso momento anche la consapevolezza che può esserci rigore e razionalità solo dove è possibile scegliere di lasciarsi andare. Venere, la dea dell’amore, è un archetipo intimamente connesso al corpo e alle sensazioni piacevoli che sorgono in esso e spinge a vivere le situazioni in maniera viscerale. Con Venere in trigono saranno favoriti gli incontri e le occasioni romantiche: siccome si tratta di un pianeta collegato ai ritmi del corpo è probabile che in questo momento tu ti senta molto in forma e questo si vedrà anche nel carisma che emanerai. Dal punto di vista lavorativo potrai andare incontro ha qualche piccola discussione nella settimana dal sette al 12: mercurio opposto non depone a favore della lucidità e questo influirà anche sulla tua capacità di discriminare tra quello che tu senti e quello che realmente sta accadendo. Il consiglio delle stelle è quello di evitare di rendere le discussioni un campo di battaglia su posizioni troppo personali. A partire dal 21, in seguito all'ingresso di Marte in Leone, avrà inizio un periodo di irritazione e dovrai cercare di non rendere ogni battibecco una questione di vita o di morte, specialmente all'interno delle dinamiche relazionali. Saranno i comportamenti del partner ad irritarti, ma questo sarà il riflesso di un nervosismo più sotterraneo. Avrai l'opportunità in questo momento di comprendere che alcune volte sono proprio i tuoi atteggiamenti a dare il via alle discussioni.

Se sei nato nella seconda decade ti aspetta un mese tutto sommato positivo. Sarà soprattutto Giove a decretare l'andamento di luglio, rendendolo un mese ricco di stimoli soprattutto se avrai l'opportunità di recarti all’estero. Giove infatti sta attraversando la nona casa, collegata al lontano e alla ricerca della verità più profonda. Questo archetipo è collegato alla conoscenza e all'espansione e ti permetterà di essere fiducioso e aperto al nuovo. La cosa più importante è che questa fiducia sarà contagiosa: sarai un vero e proprio leader per chi ha bisogno di un consiglio soprattutto sul versante spirituale, ma questo non dovrà farti illudere di essere un guru. Giove, insomma, ti aiuterà soprattutto ad ascoltare e poco importa se l'ascolto sarà interiore o esteriore. Nel Pantheon indiano il pianeta Giove è collegato al maestro interiore e quindi la sua funzione è proprio quella di mettere in collegamento le parti più evolute della psiche con quelle in via di evoluzione. Chiaramente il transito presenta anche qualche rischio: l'impressione che avrai e che stai avendo è che la conoscenza ti arrivi copiosa da qualche intelligenza esterna. Ma quello che devi tenere bene a mente, per evitare pericolose derive, è che quello che in questo momento sei in grado di canalizzare arriva da zone della coscienza collettive e la tua capacità sarà soprattutto quella di farne un insegnamento utile per la tua crescita e non solo per gli altri. A partire dal 15 Venere transiterà in trigono al tuo Sole e influirà sul tuo carisma e sul desiderio di farti coinvolgere in passatempi romantici e divertenti. Luglio È senza ombra di dubbio un mese ricco di potenzialità Durante il quale avrai l'occasione di godere della compagnia di persone affascinanti E di sentire l'affetto e l'amore che ti circonda. L'unica nota stonata del mese è rappresentata da Mercurio in opposizione dal 13 al 18 che potrà creare qualche perturbazione in ambito relazionale. Sarà un transito breve che si tradurrà al massimo in qualche leggero bisticcio. Saranno cinque giorni durante il quali  ti renderai conto di essere irritato. Cerca di tenere a freno la lingua e di evitare di troncare le discussioni sulla base della convinzione che tu possiedi la verità.

Mese positivo e sereno se sei nato nella terza decade del segno. La settimana più rognosa sarà la prima a causa della quadratura di Venere, ma questa quadratura non influirà su una situazione complessivamente positiva. Potrai al massimo essere un po' giù di tono e di umore ballerino. La bella notizia è che con Urano e Saturno dalla tua parte la tua struttura mentale è ormai a prova di bomba. Questo significa che in questo momento stai raccogliendo i frutti, anche dal punto di vista della soddisfazione, di tutto il lavoro degli anni passati. Saturno soprattutto sta modificando la tua rete di contatti e ti sta facendo conoscere persone che potranno rivelarsi validi alleati anche dal punto di vista professionale. Urano  è il tuo pianeta e trovandosi nella casa della mente, come ti ho già spiegato nei mesi passati, porta alla luce alcune idee geniali che però hanno bisogno di struttura e di un metodo per trovare realizzazione; è proprio in questo che Saturno, con i suoi doni che si chiamano tenacia e coraggio, ti aiuterà. Con Saturno non esiste la parola gratis, ma ha grosso valore la parola merito. La tua vita sta diventando a mano a mano sempre più in linea con un ideale di vita che avevi e che adesso stai realizzando. Ci sarà bisogno di ancora un po' di tempo prima che questi frutti siano consolidati, ma gran parte della realizzazione è già in atto.  

 

 


Lascia un commento