Acquario – Giugno 2017


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Mese positivo grazie al sostegno della maggior parte dei pianeti che favoriranno un clima disteso e orientato alla socialità e alla convivialità. Con Urano e Saturno nelle case degli scambi e delle amicizie ti sentirai propenso a mettere da parte per un po’ il tuo bisogno di razionalità e desidererai il contatto intimo con gli altri. E questo sarà utile anche per dissipare alcune ombre familiari che potranno incupirti nel corso del mese. Assestamenti relazionali alle porte.

SUGGERIMENTI DALLA LUNA 

La Luna Piena del 9 Giugno si formerà in sestile al tuo Sole di nascita, sollecitando in questo modo una zona del Cielo connessa alle amicizie. Fino a fine mese potrai trarre gran vantaggio dalla frequentazione sia degli amici di sempre che di persone nuove. Il Sagittario, in cui si forma la Luna Piena di questo mese, ti renderà avventuroso e connesso a valori e aspirazioni che potrai mettere a disposizione anche di chi si rivolgerà a te per qualche consiglio. Cerca però di non lasciarti incantare dalla tua voce mentre lo fai. (Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Giugno e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire la mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Se sei nato nel corso della prima decade il mese scorrerà abbastanza tranquillamente dato che non ci sono transiti pesanti. Giugno si dividerà in due dato che sarà nella prima parte del mese che Venere, il pianeta collegato alla ricerca di armonia e diplomazia, si metterà di traverso quadrando il tuo Sole. Dal 7 al 17 potrai veder il Cielo interiore attraversato da qualche nube di insoddisfazione, ma non sarà facile capire a cosa è dovuto questo stato d’animo, nonostante tu sia molto attento a quello che accade dentro e fuori di te. Venere attraverserà la casa degli affetti familiari ed è proprio all’interno della famiglia che potrai incontrare qualche ombra. Discussioni, malumori, senso di incomprensione ed alienazione ti sorprenderanno all’interno di un quadro astrologico tutto sommato positivo. Non sarà una passeggiata, ma non è nemmeno uno dei transiti peggiori che possono accadere. Il fatto è che gran parte della tua difficoltà è dovuta alla propensione dell’Acquario a mantenere un distacco vigile dalle questioni affettive: tu hai bisogno, come accade per tutti e tre i segni d’aria, di mantenere il controllo e decidere quando e come abbandonarti alle emozioni e alle sensazioni. Converrai con me che questa, però, è una illusione dato che in ambito emotivo è impossibile essere staccati e allo stesso tempo partecipare agli eventi. Mercurio verrà in tuo aiuto con un armonico trigono dal 7 al 12, allargando il ventaglio di amicizie e la possibilità di scambio e, quindi, di ricevere qualche saggio consiglio. Accetta i consigli degli amici che ti conoscono e che sanno meglio di te quali sono gli errori che sei solito commettere. La seconda parte del mese sarà più tranquilla e potrai riacquistare il tanto amato controllo razionale sulle cose della tua vita.

Se il tuo compleanno cade nella seconda decade del segno il transito più degno di nota è sicuramente quello di Giove in trigono che, a partire dal 10, riprenderà il moto diretto. La tua mente, già agile e sveglia, si accenderà di nuove prospettive che riguardano soprattutto il futuro. Giove ti tirerà fuori da casa, portandoti lontano, alla ricerca di risposte più soddisfacenti e soprattutto più tue. Queste risposte hanno origine nel profondo e riguardando quello che il tuo Io recepisce dai suggerimenti del Sè che ti sta invitando a ricalibrare le tue credenze, anche in ambito spirituale e religioso. Non importa che tu sia o meno una persona spirituale: Giove parlerà usando il tuo vocabolario, lasciandoti però intravedere mete fantastiche in cui sperimentare non solo paesaggi suggestivi, ma anche filosofie lontane e aliene che affascinano la tua mente. E questo, infatti, è un viaggio della mente: nuove intuizioni e nuovi saperi ti condurranno ad un maggior contatto con l’interiorità. Giove ti sta consigliando di modificare le aspettative e di interrogarti su cosa desideri in questo momento particolare della tua vita; è richiesto, in sostanza, un cambio della prospettiva al fine di armonizzare l’interiorità. Grazie a Mercurio in trigono dal 13 al 18 l’amicizia sarà in primo piano ti renderà leggero e comunicativo, propenso anche a condividere le tue intuizioni con le amici e conoscenti che vorranno passare del tempo piacevole con te, ad ascoltare ciò che hai da dire. Qualche nube solcherà il tuo Cielo a partire dal 18 giugno a fine mese a causa della quadratura di Venere nella casa degli affetti: Venere vuole che emergano i veri valori portanti delle tue azioni ed in questo senso ti farà vedere alcune dinamiche di insicurezza in relazione agli affetti che ti portano a nascondere la rabbia. Sarà necessario che tu prenda consapevolezza di quelli che sono i tuoi compiti e le tue responsabilità e questo non significa che dovrai sostituirti alle scelte di altri.

Se sei nato nel corso della terza decade con Urano in sestile al tuo Sole le cose già da un po’ non vanno come ti aspetti. Ma questo non significa che le cose vadano male, anzi! La natura imprevedibile del pianeta apporta, attraverso la terza Casa, sprint e brio nella tua quotidianità anche attraverso le frequentazioni che si stanno popolando di persone eccentriche e interessanti. L’appoggio di Urano dall’Ariete ti stimola a livello mentale ad escogitare nuove modalità di pensiero, cambiando quindi proprio punto di vista, anche per risolvere problemi e questioni di vecchia data. Non è escluso che nel corso di questo mese, e in special modo nella prima settimana a causa della quadratura di Mercurio, tu debba risolvere qualche criticità con parenti a causa di un tuo atteggiamento ritenuto troppo libero. Questa non è di certo una novità: quello che sta accadendo è che ora sei più in contatto con la tua interiorità e questo sta cambiando un po’ alla volta urgenze e priorità. Saturno, in posizione armonica per tutto il mese, ti aiuta dall’altro lato a stabilizzare i rapporti e a trovare un ordine nelle tante idee che ti passano per la testa. Nel corso del mese sarà soprattutto la tua vita sociale a guadagnarci dato che, sempre grazie al sostegno di Saturno, le relazioni e le conoscenze si arricchiranno di contatti con persone che fungeranno da punto di riferimento. Saturno ti connette direttamente con l’autorità interiore e questo ti farà guadagnare punti in fatto di autorevolezza: in questo momento potrai contare su un maggior vigore nel trattare con superiori o con persone da cui dipende la tua carriera. Dal 19 al 21, grazie a Mercurio in trigono, sono favoriti gli incontri romantici e avventure divertenti. Ed è probabile che sia in una di queste avventure che troverai anche una risposta ad alcuni crucci lavorativi, magari grazie al consiglio di qualcuno specializzato.

 

 


Lascia un commento