Acquario – Dicembre 2017


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Il transito dei pianeti in zone del Cielo armoniche attenuerà parte degli effetti disturbanti di Marte in quadratura nella casa della realizzazione professionale a partire dal 10 dicembre. I pianeti in Sagittario, tra i quali anche Mercurio retrogrado dal 3 al 23, ti porteranno a cercare dei modi diversi per comunicare quello che pensi alle persone con cui entri in contatto. Questo è un mese di passaggio prima di arrivare ad una revisione della tua personalità che avverrà tra qualche anno quando Saturno entrerà nel tuo segno e ti permetterà di rendere stabile ciò che il tuo inconscio ti suggerirà nel transito del pianeta nel segno precedente a quello occupato dal tuo Sole di nascita. 

Il tuo Cielo di Dicembre in azione

Mese molto positivo e impostato sulla ricerca di contatti sociali e situazioni stimolanti dal punto di vista intellettuale. Nonostante la quadratura di Marte, a partire dal 10, e di Giove nella casa della realizzazione sia foriero di alcune criticità sul luogo di lavoro e nella professione in genere, non si può di certo dire che questo mese non ti riservi delle grandi possibilità: i pianeti in sestile al tuo Sole, liberi dalla costrizione di Saturno a partire dal 20, ti indirizzeranno verso una apertura dopo un periodo di isolamento.

Marte in decima casa non è un transito semplice perché va a minare la tua sicurezza nel settore in cui ti senti più sicuro di esercitare la tua dote organizzativa: ci sono sicuramente alcune cose, in relazione alla tua autonomia, che dovrai affrontare. Le tensioni arriveranno soprattutto dall’ambiente lavorativo e rischiano di occupare i tuoi pensieri anche in mezzo alle feste.

Cerca di fare mente locale sul perché sei stressato: in questo modo saprai da cosa puoi prendere una vacanza. L’ingresso di Giove nello Scorpione ad ottobre potrebbe averti scioccato un po’ perché hai sentito messa in discussione la tua realizzazione. Poco importa che questo sia accaduto per eventi reali o solo psicologici: in questo momento qualcosa stride. Giove, come ho già avuto modo di spiegarti i mesi precedenti, è un pianeta che spinge alla meditazione e alla riflessione e transitando in decima casa ti spingerà a comprendere qualcosa in più di te in veste di professionista o lavoratore.

Giove spesso segnala anche una difficoltà economica: probabilmente non hai a disposizione tutti i fondi di cui avresti bisogno per realizzare i tuoi sogni, ma se non altro dopo il lungo sestile di Saturno cominci ad avere dei sogni fattibili e non utopici. Richiede una valutazione attenta di ciò che si profila all’orizzonte, cercando anche di essere obiettivi nella ricerca di soluzioni che migliorino lo stato di cose.

Per tutto il mese Mercurio, a causa anche della retrogradazione attiva dal 3 al 23, sarà nel segno del Sagittario e questo ti permetterà di contare su una maggiore lucidità: è vero che Mercurio in questo segno spesso soffre perché sopraffatto dall’impulsività e dal desiderio di seguire sempre le intuizioni, ma la combinazione potrebbe essere molto interessante per te in quanto metterà assieme potenzialità immaginative ed intuitive con quelle riflessive e questo sarà il tuo asso nella manica.

Mercurio per te inizia e completa la sua retrogradazione nella undicesima Casa solare: se vuoi leggere qualche cosa in più, come l’effetto Casa per Casa, ti rimando all’articolo (lo trovi come ultimo paragrafo) che ho pubblicato qui.

Pianeti sotto l’albero: atmosfere natalizie

Con Sole-Venere-Saturno in Capricorno, e quindi in dodicesima casa, a partire dal 26 le atmosfere vacanziere attenueranno un po’ le tensioni provocate da Marte e Giove quadrati, suggerendoti che il giusto atteggiamento per attraversare questa tempesta è coltivare la quotidianità e riscoprire la spiritualità di questo momento.

Il sestile di Venere al tuo Sole attivo fino al giorno di Natale ti aiuterà ad ammorbidirti un po’ e a trovare un modo romantico per dimenticarti dei crucci lavorativi, magari dedicandoti alla coltivazione delle amicizie e trascorrendo del tempo assieme a persone che non vedi da tempo. A Natale ti ricorderai che è possibile staccare la spina e immergerti in atmosfere più distese, dedicandosi a svaghi piacevoli assieme agli amici di sempre e a persone allineate con la tua interiorità.

2017 agli sgoccioli: cosa ti lasci alle spalle?

L’anno è stato positivo sotto innumerevoli punti di vista, soprattutto da quello della realizzazione personale. Fino all’autunno, infatti, hai potuto contare sull’appoggio di Giove nella casa delle idee e delle credenze e questo ha portato nella tua vita sicuramente personaggi ecclettici ed interessanti che ti hanno permesso anche di rivedere alcune questioni in sospeso approfittando delle suggestioni che riceverete da amici con idee innovative.

Saturno, nella casa delle amicizie e dei progetti a lungo termine fino al 20 di questo mese, ti ha permesso di programmare, con metodo, i cambiamenti necessari che potrai mettere in cantiere con il 2018: essendo l’altro signore del tuo segno il suo aiuto è stato utile per mantenere la rotta nei momenti di mareggiata. 

Buon Natale e Felice conclusione d’anno!


Lascia un commento