Acquario – Dicembre 2016


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Grazie ai numerosi pianeti nel segno e al sostegno di quelli lenti, il mese conclusivo di questo 2016 si preannuncia come molto positivo.

Questa è sicuramente una bella notizia per te dato che arrivi a dicembre piuttosto stanco, soprattutto se sei nato nell’ultima decade. Saturno e Giove stanno lavorando per ampliare le tue prospettive e per farti prendere fiducia nelle tue risorse nascoste. Marte nel segno ti darà la temerarietà di cui hai bisogno per fare un passo importante. Il bilancio dell’anno sarà favorito dal passaggio di Mercurio in dodicesima casa che ti inviterà a ripensare in maniera compassionevole ad alcuni errori del passato. La sua retrogradazione potrebbe riportare nella tua vita una conoscenza lavorativa. 

Mese pieno di energia e buoni propositi per te che sei nato nella prima decade. Sebbene i transiti non siano numerosi, la presenza di Venere nel segno dall’8 al 16 concorrerà a rendere le atmosfere rilassate e indirizzate alla coltivazione dei sentimenti più belli. Sarà un mese di ricordi e di bilanci grazie anche al transito di Mercurio in dodicesima casa dal 3 al 10: la tua mente sarà limpida ed è per questo che non ti sarà difficile tornare anche a questioni fastidiose che adesso avrai la capacità di analizzare con distacco. Sarai probabilmente un po’ introverso e questo non sarà favorevole per lo scambio di idee. Attendi la seconda settimana per esprimere alcune perplessità, soprattutto se si tratta del partner. Con Venere nel segno avrai la delicatezza per dire anche le cose un po’ scomode senza per questo mandare in crisi gli altri. Per te è importante non distogliere le altre persone dalla loro libertà e non ami che gli altri si sacrifichino per te: fai attenzione al modo in cui esprimi le tue idee, specie nella prima settimana. Dal punto di vista sentimentale Venere in congiunzione è favorevole alle prime impressioni: il pianeta dell’armonia ti donerà una luce negli occhi in grado di affascinare e sedurre. Sarai fortunato e capace di attirare l’attenzione delle persone che ti interessano. Nettuno in seconda casa ti rende meno attaccato alla brama del risultato e quindi sarai avventuroso anche nelle questioni di cuore: sei in grado adesso di godere dei bei momenti anche senza bisogno di sperare in un finale da favola. In fondo, questo “carpe diem” è uno dei motti del tuo segno che ti permette di godere pienamente del momento presente senza inquinarlo con aspettative ansiose. Natale trascorrerà all’insegna dello spirito comunitario: sarà importante per te coinvolgere le persone amiche nella tua vita e dimostrargli che, nonostante tu sia stato assente per gran parte dell’anno, nei momenti importanti ci sei. 

Per la seconda decade dicembre sarà diviso in due: la parte più impegnativa sarà sicuramente la prima a causa del transito incrociato di Saturno in sestile fino al 20 e Giove in trigono fino al 22. Marte nel segno nella prima settimana ti darà l’energia per imbastire un progetto di lavoro che ti vedrà impegnato dalla prossima primavera. Marte influisce soprattutto sulla necessità di agire e rende delle volte un po’ impulsivi: grazie a Saturno in undicesima Casa, per fortuna, sarai in grado di tenere conto anche delle esigenze e dei piani di altre persone evitando in questo modo i colpi di testa tanto cari all’Acquario. Saturno vuole che tu ti renda conto dell’importanza del lavoro di equipe: fino a Natale sarai portato a valutare continuamente quello che stai facendo della tua vita e in questo ti sorreggerà anche Giove che, transitando nella casa dei valori, ti interroga sul fondamento delle tue imprese. Sei deciso e focalizzato sugli obiettivi, ma questo non ti renderà mai cinico: Saturno ti sta guidando a valutare le relazioni professionali anche in base all’arricchimento interiore. Uno dei principi cari al secondo pianeta del tuo segno è quello legato alla realtà e alla fattibilità dei progetti ed è per questo che, fino al 21, potresti veder sparire alcune persone dalla tua vita. Grazie anche al supporto di Giove, il Grande Vecchio sta liberando il terreno della tua vita da piante sterili e infestanti che non ti permettono di crescere ed espanderti veramente. Non sei in una posizione comoda, questo è certo, ma la struttura che sta crescendo in te ti ripagherà di tutte le delusioni e frustrazioni. Se ne hai la possibilità, fino al 22 sono molto favoriti i viaggi: Giove, transitando in nona casa, ti vorrà portare alla scoperta di tutto ciò che è lontano, inseguendo anche risposte a domande esistenziali. Queste risposte hanno origine nel profondo e riguardando i suggerimenti che il Sé sta inviando al tuo Io, portandoti anche a ricalibrare le tue credenze, specie in ambito spirituale. Per chi sta cercando l’amore, oltre che risposte alle domande esistenziali, Venere creerà le occasioni giuste la settimana precedente il Natale: il carisma sarà alle stelle e questo sarà un punto a tuo favore nel caso tu voglia conquistare qualcuno. Un tributo che Venere apprezza molto, ed in linea con l’incontro con il tuo Sole, sono i fiori. Cerca di evitare la dispersione di energia in attività inutili: Venere ti aiuterà ad essere sofisticato anche nella scelta delle attività in cui immergerti. 

Per te che sei nato nella terza decade il mese sarà un po’ come andare sulle montagne russe. La parte più semplice sarà dopo Natale grazie al sestile di Saturno a partire dal 21 e al trigono di Giove dal 23 che stabilizzeranno il fermento provocato dal sestile di Urano nella casa delle amicizie e dei contatti sociali. L’energia a tua disposizione non mancherà di certo e non potrebbe essere altrimenti: Marte, infatti, sarà nel segno dal 7 al 19 e ti fornirà il carburante per procedere spedito in mezzo ad alcuni contrattempi che potranno sorprenderti a metà mese. La tua parte creativa potrà venire allo scoperto soprattutto per trovare delle soluzioni innovative ad un vecchio problema. Urano in terza Casa sta apportando un po’ alla volta dei cambiamenti alle frequentazioni: nel corso dell’anno ti sei reso conto che alcune persone, per quanto piacevoli, non sono in linea con i tuoi progetti più ambiziosi. Urano è anche il pianeta che catalizza epocali rivoluzioni e nel tuo caso è nel mondo delle conoscenze che queste si faranno più sentire. Non saranno comunque gli altri a cambiare, ma sarai tu ad indossare nuovi occhi per guardare il mondo. Probabilmente stai diventando più esigente, ma questo non ti rende né arrogante né antipatico. Dovrai attendere comunque il prossimo anno per mettere a terra tutto il fermento a cui stai assistendo e potrai farlo grazie al sostegno di Saturno. Il transito di Marte andrà ad inserirsi in un quadro astrologico frizzante, apportando energia, fisica e mentale, che potrai utilizzare per vivere al meglio quello che ti aspetta questo mese. Marte ti vuole assertivo e vincente nel portare avanti le tue cause, ma desidera anche coraggio e che ti occupi attivamente della forma fisica. Saranno delle giornate appassionate e anche mentalmente sarai pronto a cogliere i messaggi che i tuoi amici ti lanceranno. Buone le intese d’amore: lasciati corteggiare, specie a fine mese. Non resterai deluso dalle persone che appariranno nella tua vita.


Lascia un commento