Acquario – Aprile 2017


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Quello che si sta aprendo non è un mese proprio semplice per te e di questo sei perfettamente consapevole: Aprile in realtà non ti offrirà dei veri e propri colpi di scena quanto piuttosto dei momenti di risoluzione di tutto quello che hai lasciato in sospeso nel corso del mese appena trascorso.

La situazione generale non è negativa dato che i pianeti più lenti ti stanno sostenendo nella maturazione e nell’affermazione di una filosofia di vita in linea con la tua unicità. Il problema del mese, soprattutto a causa di Marte in quadratura, è legato al tentativo che dovrai fare nell’armonizzare la tua vita mondana con le necessità familiari che si faranno pressanti e insistenti. Tu non ami veder limitata la tua libertà, ma a causa di alcune emergenze finanziarie è possibile che tu debba rivedere i tuoi piani. Trattandosi di una quadratura dal settore dell’oroscopo collegato anche all’abitazione è possibile che l’emergenza finanziaria riguardi in qualche modo il luogo in cui vivi, magari a causa di spese troppo a lungo rimandate ma che ora è il momento di fare. Mercurio, anch’esso in quadratura al tuo segno fino al 20, a partire dal 10 sarà retrogrado (ho già scritto della sua retrogradazione qui) e questo indica che dovrai fare particolarmente attenzione ai dettagli e dovrai astenerti dal firmare contratti e patti perché è probabile che tu non abbia la lucidità necessaria per valutare quello che è meglio per te. Questo ti riguarderà soprattutto se sei nato a gennaio dato che la retrogradazione avrà inizio proprio nella tua decade. 

Mese non proprio semplice se sei nato nella prima decade a causa soprattutto della lunga quadratura di Mercurio fino al 20. Mercurio inizierà la sua retrogradazione il 10 aprile e questo lo porterà a restare a lungo ospite della tua quarta Casa solare, occupando in questo modo l’intera scena dei transiti. La quarta Casa è rappresentativa della famiglia ed in particolare della stirpe ed è un qualcosa con cui il tuo segno fa un po’ a botte: per te la Libertà è tale anche rispetto al dover fare qualcosa non sulla base di un sentimento (e quindi della scelta) bensì dell’aspettativa. Mercurio ti renderà irritabile di fronte ad alcune richieste che ti arriveranno dalla tua famiglia e tenderai a reagire in maniera orgogliosa e impulsiva. Mercurio toccherà i nervi scoperti del tuo mondo emotivo, facendoti vedere che ci sono alcune zone d’ombra legate alle emozioni più antiche. Cerca di monitorare la tua aggressività, soprattutto quella dissumulata dietro a grandi concetti e ragionamenti: spesso tu, quando sei in difficoltà, ti nascondi dietro alla retrorica e tenti di confondere l’interlocutore attraverso la logica. Ma questo non fa altro che allontanare le persone realmente interessate a te dato che si sentiranno escluse. Inoltre, Mercurio in quadratura non depone a favore della lucidità, specie dal 10. Fai attenzione a non considerare attacchi delle semplici osservazioni generiche: non tutto ruota attorno a te, ma quello che tu proverai sarà una preziosa bussola per comprendere a quali ferite del passato reagisci ancora nel presente. Le cose miglioreranno notevolmente a partire dal 22 grazie al trigono di Marte nella casa degli hobby e della creatività. La retrogradazione di Mercurio ti sarà utile anche per concentrarti sul tuo mondo interiore e portare allo scoperto la tua innegabile originalità e lo farai attraverso una assertività creativa di tutto rispetto. Marte ti darà una mano anche per riprendere in mano alcuni progetti e analizzarli alla luce della fattibilità.

Periodo meraviglioso se sei nato nella seconda decade, sebbene la quadratura di Marte fino al 7 aprile ti farà aprire il mese un po’ in salita. Da metà del mese scorso sei alle prese con alcune noie legate al quotidiano, ma nel corso della prima settimana sarai in grado di trovare delle soluzioni armonizzanti e che accontenteranno tutti. Il tuo grande vantaggio è avere Giove in trigono che ti permette di provare soddisfazione anche nella riuscita delle piccole cose. Giove è legato a tutto ciò che si espande e il suo transito in nona casa è sicuramente molto potente dal punto di vista spirituale e ti sta donando fiducia sull’esito positivo anche delle situazioni più complesse. Per alcune di esse sarà necessario attendere che sia passata molta acqua sotto i ponti, ma fino al termine del transito la tua mente sarà stimolata a cercare dei modi sempre nuovi di metterti in discussione e osare cose nuove. Sarai spinto al movimento e ad allargare gli orizzonti mentali: cosa c’è di meglio per la mente geniale dell’Acquario? La voglia di iniziare qualcosa di nuovo sarà alta e vivrai dei momenti grandiosi che sogni da tempo e che ti daranno anche l’opportunità di comprendere che gli altri hanno stima di te al di là di ciò che sei ansioso di dimostrare. Ricordati che fa parte del viaggio del tuo segno non dover dimostrare nulla a nessuno. Volerai alto e sentirai grandi spinte anche sul versante creativo.

Mese complicato, invece, se sei nato nel corso della terza decade. Marte sarà in quadratura dall’8 al 28 e smuoverà alcune criticità all’interno delle mura domestiche. La Quarta Casa in cui Marte transiterà per gran parte del mese è collegata anche alle memorie ed è per questo che potranno affiorare dei ricordi, specie fino al 14, legati al passato e a questioni collegate alla tua famiglia e all’orgoglio familiare. Attraverso il ricordo potrai elaborare alcune ferite, ma questo non sarà semplice dato che dovrai entrare in profondità all’interno delle tue emozioni. Marte in quadratura inoltre andrà a confermare che il versante familiare in questo momento per te non è  fonte di soddisfazione. La casa non può rappresentare, ora, il caldo rifugio in cui trovare il conforto per le delusioni incontrate nel mondo esterno. La prima parte del mese, quindi sarà  difficile da affrontare e potrai vivere delle giornate nere, ma le cose miglioreranno già a partire dall’11 aprile, quando la Luna Piena illuminerà la nona Casa solare e ti fornirà anche delle risposte per allontanare la solitudine. E’ il momento di esporvi, ma fate attenzione che questa scelta non sia a discapito della vostra vita lavorativa. Ti renderai conto che la risposta ai problemi spesso si trova lontano da dove si guarda, ma è necessario essere coraggiosi. Non temere perché Urano, il tuo pianeta, veglia sul tuo Sole attraverso un armonico sestile che ti sollecita a cambiare rotta quando ti adagi: sì al cambiamento, ma no alle rotture.

 


Lascia un commento