Acquario – Maggio 2018


1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Il mese si prospetta in salita: con Giove nella casa dell’autonomia economica e, a metà Maggio, Urano (il tuo pianeta) in quello delle radici familiari, il quadro astrologico complessivo si avvierà verso una tensione crescente. Tensione non significa però “male”, quanto piuttosto che dovrai essere pronto a cambiare i tuoi giochi aprendoti all’inaspettato. Il che, per la natura avventurosa dell’Acquario, rappresenta anche una sfida eccitante. Momento d’oro per i contatti e per l’amore, un po’ meno per le finanze.

Situazione generale: uno sguardo d’insieme 

Come è accaduto per Aprile, anche Maggio presenta una situazione planetaria che potrebbe metterti il famoso bastone tra le ruote. Il quadro astrologico non sarà disastroso e presenta anche dei momenti in cui potrai recuperare le energie che hai dovuto impiegare il mese scorso per affrontare qualche giornata davvero no. Sarà soprattutto la prima parte del mese, con Venere e Urano favorevoli, a favorirti e sarà quella durante la quale potrai trascorrere dei bei momenti con amici e, nel caso, con il/la partner. 

Venere, il pianeta del benessere e dell’amore, sarà in trigono fino al 19, illuminando con i suoi benefici raggi la tua quinta Casa solare che è connessa appunto con l’amore e con il divertimento: questo è a tutti gli effetti un transito meraviglioso che potrà darti molto in termini di benessere fisico, serenità e predisposizione ad aperture del cuore. Dal punto di vista dell’amore la prima parte del mese ha tutte le carte in regola per favorirti e permetterti anche delle elettrizzanti conquiste. Venere è l’archetipo del savoir faire e sarà questa caratteristica ad emergere anche in te. Venere in trigono, inoltre, ti inviterà a svagarti e a staccare un po’ la spina, dedicandoti ad attività ludiche e di nutrimento per la tua anima. E’ probabile che in questo momento tu senta la stanchezza dei mesi passati ed è proprio ora che è utile che ti fermi a riprendere fiato in modo da prepararti alle sfide che ti aspettano. La quinta Casa in cui Venere transita è connessa oltre che all’amore e ai divertimenti, anche alla ricerca della sorgente creativa che ci mantiene dinamici e vivi. Le emozioni diventeranno particolarmente intense e questo sarà un buon modo per testare lo stato di salute della relazione o, nel caso questa attualmente non ci sia, del perché stai tenendo lontane alcune persone. Il tuo è un segno che tollera poco le intensità emotive: questo è un buon momento per metterti alla prova in sicurezza.

Con il guaritore ferito, Chirone, in sestile in undicesima Casa è iniziato, soprattutto se sei nato nella prima decade, un periodo di profonda guarigione interiore che ti porterà, nei prossimi mesi, a considerare in che modo sei stato tu stesso, con alcuni meccanismi di auto-sabotaggio, ad ostacolare la tua crescita e il tuo sviluppo. Può essere che si tratti di reazioni istintive che ti trovi, tuo malgrado, ad attuare in certi frangenti, oppure delle decisioni spinte da altri che hanno decretato la direzione della tua vita. Si tratta di un contatto intenso con la tua anima che ti rivelerà molto di te e il cui scopo è quello di farti raggiungere una maggior profondità di pensiero e, in questo modo, predisporti ad un contatto con gli altri, come la tua natura filantropica vuole. Sarai in grado, soprattutto nella prima settimana, di affermare fiduciosamente quello che senti e di legittimarti nel batterti per le cose in cui credi. L'affermazione fiduciosa di noi stessi nasce dalla certezza profonda di avere il diritto di lottare per le cose in cui crediamo. Il dubbio mina il successo e alla fine ci porta a sabotare noi stessi. Molto spesso le persone non si interrogano su che fine hanno fatto le speranze e i sogni dell'infanzia e dell’adolescenza: Chirone aprirà una parentesi proprio in questo senso, facendoti riflettere su quanto l’autenticità e spontaneità fossero presenti anche nei momenti considerati di immaturità come quelli dell’infanzia o della giovinezza. 

Urano, in sestile fino al 15, libera la tua mente da dubbi e ti predispone a comprendere in che modo avviarti nella costruzione di una nuova veste da indossare. Si tratta dell’ultimo colpo di coda, come scrivevo, prima che entri in Toro e quindi nel settore della famiglia. Il passaggio avverrà il giorno 15: si tratta di uno spostamento per te importantissimo dato che Urano è il tuo pianeta e i suoi movimenti, seppur lenti e osservabili sul lungo periodo, sono avvertiti potentemente dall’Acquario. Andrà a stimolare la casa collegata alle sicurezze familiari, alle radici e a tutto quello che è collegato ai ricordi rimossi. L’effetto più immediato sarà avvertito a livello di sicurezze: nei prossimi anni l’assetto della tua famiglia subirà un cambiamento radicale e questo potrà permetterti di liberarti anche da alcuni strascichi emotivi che non ti permettono di muoverti nelle situazioni esente da sensi di colpa. 

Dal punto di vista finanziario e lavorativo il periodo è un po’ ostico: Giove, seppur retrogrado, sta transitando in un settore direttamente connesso al senso di autonomia, la decima Casa, e andrà ad intensificare i sentimenti di frustrazione per quello che potresti ritenere un’assenza di libertà decisionale, il che è qualcosa di insopportabile per un segno votato alla libertà come il tuo. Alcune cose non sono ancora solide come vorresti ed è possibile che tu percepisca la mancanza di realizzazione come un fallimento senza via di ritorno: è utile, però, che ti concentri nel pensare a questo momento di crisi come ad uno stop utile per focalizzarti con maggior lucidità sugli impegni ed obiettivi. Il lavoro di certo non mancherà, soprattutto ti troverai a dover riprendere in mano dei lavori per far quadrare dei conti: quello che mancherà, ai tuoi occhi, sarà la gratificazione. La maggior frustrazione sarà renderti conto che spesso non fai altro che tappare i buchi e le mancanze altrui, assumendoti quindi delle responsabilità che non ti competono. Sarà utile fare una revisione di certe modalità tue nel gestire le trattative: l’insoddisfazione che provi adesso, unita al transito di Marte nel segno a partire dal 17, potrebbe fare da detonatore e portarti a scoppiare. E’ improbabile che lo scoppio avvenga sul luogo di lavoro: è molto più probabile, a causa della quadratura di Mercurio in quarta casa a partire dal 14, che ti sfoghi all’interno delle mura domestiche, rendendo l’ambiente fortemente instabile soprattutto tra il 14 e il 20.

Per esorcizzare la parte tesa dei transiti di questo mese ti consiglio di aprirti e fare vita sociale, resistendo alla tentazione di chiuderti in casa per “risparmiare”: la ricchezza che troverai in alcuni incontri potrà acquietare alcune preoccupazioni. Evita i giochi mentali e le prese di posizione, specie a partire dal 14: potrebbero rivelarsi controproducenti.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata della Luna Piena di Maggio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)


Lascia un commento