Toro – Gennaio 2017

1a decade: 21 – 30 aprile

2a decade: 1 – 10 maggio

3a decade: 11 – 20 maggio

Il mese sarà molto positivo grazie ai numerosi transiti armonici che stimolano positivamente i tuo Sole. Finalmente potrai tirare un sospiro di sollievo dopo un periodo non proprio facile a causa dei numerosi impegni.

Sarà la prima parte del mese ad essere quella più promettente, specie se hai in mente di arricchire la tua vita con esperienze nuove ed avventurose. Per scoprire nuove cose è necessario andare dove non si è mai stati e, tendendo a mente quello che scrisse Ralph Waldo Emerson, “Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.”. Mercurio, retrogrado ancora per tutta la prima settimana, ti guiderà nell’esplorazione di parti di te che conosci poco e la Luna Piena del 12 gennaio brillerà in sestile al tuo Sole: le premesse sono ottime per un mese all’insegna della socialità e dello scambio.  

Se sei nato nel corso della prima decade il primo mese dell’anno ti sorriderà fin dall’inizio: con Mercurio retrogrado in trigono fino al 4, rifletterai molto sul concetto di dono e sulla generosità. Mercurio, infatti, ti inviterà a guardare dentro di te per capire in quali contesti riesci a fare dei gesti veramente disinteressati. Mercurio in Capricorno mira alla pragmaticità ed è attraverso gesti concreti che probabilmente riesci a dimostrare la tua natura più nobile. Venere, il tuo pianeta governatore, ti favorirà invece con un bel sestile dal 4 al 12 e questo andrà a vantaggio sia della sfera romantica che di quella sociale: l’undicesima Casa, di cui Venere sarà ospite, è collegata alla propensione ad aprirti a nuove idee e progetti elettrizzanti captando nell’aria le occasioni. In questi giorni la parola “team” sarà la chiave: sarai in grado, infatti, di influenzare positivamente anche gruppi di persone; questo è un transito ottimo se hai a che fare con un pubblico o con persone che ti ascoltano. La tua mente sarà tesa verso il futuro che vedrai ricco di occasioni d’oro. Saprai affascinare gli altri grazie alle parole, creando anche desiderio. Usa con responsabilità i doni di Afrodite e cerca di non abusarne: l’arte della seduzione sarà più che mai al tuo servizio e questo sarà il tuo asso nella manica nel caso tu voglia conquistare le attenzioni di qualcuno di molto speciale. Dal 13 al 23 Mercurio sarà nuovamente in trigono e stimolerà la tua vena curiosa. Mercurio è il pianeta che si occupa di creare una comunicazione tra le varie parti della psiche e guiderà la tua mente verso spunti interessanti che ti sembreranno giungere da luoghi lontani: sentirai molto forte la connessione con una parte profonda che, in questi giorni, potrai esplorare attraverso sensazioni e l’attrazione verso attività insolite. 

Se, come scriveva Paul Watzlawick, è impossibile non comunicare, questo varrà ancora di più se sei nato nella seconda decade. Nel corso del mese avrai modo di valutare il tuo stile comunicativo, soprattutto per affermare quello di cui hai bisogno. Dovrai trovare le parole giuste in base alle situazioni e non pensare che gli altri riescano a leggere nella tua anima, anticipando i tuoi desideri. Avrai il sostegno di molti pianeti che, modulando le energie del periodo, creeranno la giusta chimica per farti prendere consapevolezza di alcuni lati del tuo carattere sui quali dovrai lavorare. La prima parte del mese sarà quella più tranquilla e potrai in questo modo godere dell’armonia del Sole in Capricorno in trigono al tuo Sole. Sarà soprattutto messo in evidenza il lungo trigono di Plutone e questo porterà allo scoperto alcune dinamiche: dovrai fare i conti con le reali motivazioni della ricerca di una tua filosofia di vita o di un indirizzo spirituale a cui aderire. In questo momento non ti accontenti più delle facili risposte e non sarai in grado di mentire su questo, né agli altri né tanto meno te stesso, pena una profonda insoddisfazione. La Luna piena del 12 gennaio formerà un luminoso sestile con il tuo Sole e ti fornirà le parole per esprimere gran parte delle preoccupazioni che ti hanno scombussolato fino ad ora. Adesso è il momento di mettere tutte le carte in tavola anche con alcune amicizie che ti stanno deludendo. Dal 12, infatti, anche Nettuno entrerà nei gradi della tua decade, stimolando l’undicesima casa. Questo è un settore del cielo legato ad aspirazioni di grande portata, ma affinché tu possa abbracciare il destino che vedrai splendere all’orizzonte è necessario che impari a sopportare la frustrazione derivante dall’uscire dalle zone sicure e, soprattutto, dalla frequentazione di amicizie che potrebbero non essere più di nessun nutrimento per la tua anima. Marte verrà in tuo aiuto a partire dal 14, dandoti il coraggio di osare alcuni passi in una nuova direzione. La seconda parte del mese sarà fantastica anche dal punto di vista amoroso: con Venere in sestile, infatti, saprai corteggiare e farti corteggiare. Dal 13 al 23 potrai beneficiare anche di occasioni di collaborazione che rifletteranno, finalmente, le tue aspirazioni più alte e, se sei alla ricerca dell’amore, è proprio all’interno di queste che potrai fare degli interessanti incontri. L’aspetto benefico di Venere ti sarà utile anche per elaborare con dolcezza l’impazienza mossa da Marte, specie a fine mese quando il Sole in Acquario potrebbe portare un po’ di malumore per dei risultati lavorativi che ti sfuggono. 

Il mese che si apre di fronte a te che sei nato nel corso della terza decade per certi versi è un po’ più movimentato, sebbene non dovrai aspettarti eventi imprevisti dato che i transiti parleranno più che altro di cambiamenti a livello mentale. Sarai portato a fare alcune considerazioni sulla direzione che hai dato alla tua vita e a quello che stai facendo per realizzare i tuoi sogni. Mercurio in quinconce sta attraversando una zona del tuo cielo interiore connessa a mutamenti profondi e alla necessità di liberarti di alcune idee limitanti che non ti permettono di spiccare il volo come vorresti. Dal 5 al 12 sarai pensieroso e incline a fare delle valutazioni soprattutto su come impieghi il tuo tempo in attività che alla fine non ti danno grande soddisfazione. Marte sarà in sestile dal 15 al 28 e metterà a tua disposizione un’energia formidabile per gettare le basi per qualcosa: anche se è un pianeta che lavora meglio da solo, nel corso di queste settimane potrai essere indirizzato a risolvere alcune dinamiche di gruppo. Sono possibili incontri romantici all’interno di gruppi ed associazioni, grazie a Venere in sestile dal 24. 

 

Lascia un commento