Pesci – Gennaio 2017

 

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Marte e Venere nel segno ti inebrieranno di energia e creatività: questo è il mese da dedicare alla ricerca di nuovi modi per esprimere te stesso attraverso le arti e gli hobby.

 

Come scrive Erich Fromm, infatti, “Solo le qualità che sorgono dalla nostra attività spontanea danno forza all'io e formano per tanto la base della sua integrità.”. Con Mercurio in sestile per la prima metà di gennaio, infatti, la tua mente sarà naturalmente spinta a cercare nuovi modi per entrare in risonanza con le persone attorno. La decade più in difficoltà sarà la terza a causa della quadratura di Saturno e della ripresa del moto diretto di Mercurio l’8 gennaio: a partire dalla seconda settimana dovrai fare i conti con alcuni problemi sul luogo di lavoro. Questo è il momento per affrontare i problemi con una persona autorevole della tua vita.  

Il mese scorrerà positivo se sei nato nella prima decade. Avrai l’appoggio di Venere nel segno che, dal 4 al 12, ti farà dono di un rinnovato ottimismo e di una vena romantica. Il periodo sembrerà non avere niente a che fare con i mesi passati. Questo è veramente un momento magico e dovresti pensare seriamente di dedicare queste giornate a prenderti cura di te stesso e coccolarti un po’. Le coccole saranno il veicolo del nutrimento interiore e ti aiuteranno a sanare più di qualche graffio: il periodo che hai vissuto è stato pesante ed è per questo che è importante approfittare di qualsiasi occasione di ristoro e di benessere in modo da ricaricare le batterie. Avrai numerose occasioni per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di qualche amico/a particolare o di rinsaldare il rapporto di coppia. Venere è un pianeta che il tuo segno ama e quindi qualsiasi contatto con i punti importanti del tuo cielo interiore viene avvertito in maniera netta. Ti renderai conto che è così anche grazie ad un miglioramento del tono dell’umore e della luce nei tuoi occhi. Questo è il momento adatto anche per iniziare l’attività fisica, sebbene sia consigliabile una attività moderata: i risultati saranno visibili in breve tempo. Un esercizio per capire quanto questo pianeta sia importante per te è quello di portare l’attenzione a qualche preoccupazione del passato: fai caso a quanto anche le preoccupazioni più pressanti sembrino ridimensionarsi quando ci si concede del tempo per stare con se stessi. Mercurio in sestile dal 13 al 23 riporterà nella tua vita alcune persone stimolanti che hai perso di vista e che ti coinvolgeranno in qualche avventura ad ampio respiro. 

Mese positivo anche se sei nato nella seconda decade grazie soprattutto alla stimolazione potente di Plutone aiutato da Marte nelle prime due settimane. Plutone spinge da mesi per farti intravedere che la risposta a molti problemi, specie lavorativi, si trova fuori casa ed in particolare all’interno di un gruppo di amici. Marte ti farà dono della sua energia, infondendoti coraggio e determinazione. Marte è un pianeta che il tuo segno non ama molto, ma questo avviene solo quando la sua energia viene mal indirizzata e ti ritrovi tuo malgrado a rispondere in maniera più reattiva di quello che vorresti. Il segno dei Pesci ha qualche problema con l’espressione scomposta delle emozioni, della rabbia in primis, e questo potrà accadere proprio nelle prime due settimane. Non è una combo veramente pericolosa: tieni a mente che Plutone vuole comunque che tu sia libero di utilizzare le tue doti e le tue risorse e che in certi momenti spinge affinché le limitazioni auto-imposte a causa dell’educazione si frantumino. Non corri dei veri e propri rischi sebbene tu possa sentirti sentirti destabilizzato da tutta questa potenza: il dinamismo fisico del pianeta si accentuerà e questo magari ti renderà nervoso ed inquieto. E’ per questo motivo che sarebbe consigliabile dedicarti ad una attività fisica per sfogare l’energia in eccesso. La nota positiva sarà data dal fatto che sarai incisivo e deciso con le persone con cui verrai in contatto e questo potrebbe farti acquistare anche punti agli occhi di una persona che vuoi conquistare. Attendi il momento della Luna Piena che, splendendo in quinta Casa e sovrapponendosi all’inizio del transito di Venere nel segno, metterà in circolo carisma e la tua innata empatia. Non sarà facile resisterti perché sarai anche magnetico: arriveranno nella tua vita persone anche molto diverse da te. Se stai iniziando qualcosa di nuovo questo è sicuramente di buon auspicio e saprai tener duro di fronte alle difficoltà.

Per i pesciolini della terza decade il cielo è un po’ più nero di quello che si vorrebbe all’inizio dell’anno. La partenza sarà sicuramente un po’ in salita, ma grazie al sostegno dei pianeti nel segno migliorerà a partire già dalla seconda settimana. Saturno sta attraversando la casa della realizzazione e trattandosi di una quadratura ti mette nella condizione di dover prendere atto di alcune questioni legate al tuo impegno e alle responsabilità. I Pesci non amano l’eccesso di visibilità, ma certe volte questo non si può evitare. Saturno ti sta facendo sperimentare la sensazione del blocco dato che molti dei progetti e delle cose che avresti voluto realizzare lo scorso anno hanno subito un rallentamento dopo l’altro a causa, magari, di procedure burocratiche lente e ingarbugliate. L’aspetto positivo è che hai sviluppato una notevole pazienza che ti porta ad affrontare le cose con maggiore calma, sebbene dovrai attendere ancora un po’ di tempo per fare quel salto di qualità per il quale hai lavorato a lungo. Il blocco non è sicuramente solo negativo perché ti sta permettendo di valutare con attenzione tanti aspetti ed evitando in questo modo di trovarti travolto da una situazione non ancora matura nei tempi. Saturno vuole che le tue gambe siano robuste e ferme prima di concederti i successo a cui ambisci. Qualcosa si sta sicuramente muovendo, ma è probabile che tu non sia ancora pronto ad assumerti tutte le responsabilità. Dal 5 al 12 anche Mercurio, retrogrado fino all’8, parteciperà alla stessa quadratura rendendo difficile anche la comunicazione. Dovrai fare i conti con qualcuno di importante nel tuo settore e questo confronto sarà sicuramente costruttivo se non cederai alla tentazione di chiuderti in te stesso. Non sempre le altre persone criticano per sminuire: cambia prospettiva e vedrai che quello che ritieni offensivo potrebbe essere uno sprono a fare meglio.

Lascia un commento