Acquario – Gennaio 2017

1a decade: 21 – 30 gennaio

2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio

3a decade: 10 – 19 febbraio

Il tuo mese sarà leggero e per certi versi semplice: sarai favorito soprattutto sul versante lavorativo dato che avrai il sostegno dei pianeti nei segni d’aria e di fuoco.

Si tratterà solo d fermarsi per assaporare il momento presente e, come dice Guillame Apollinaire, “Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici.”. Mercurio riprenderà il suo moto diretto in sestile al tuo Sole di nascita e quindi, a partire dall’8 gennaio, sarai spinto ad intrecciare dei rapporti di amicizia e collaborazione con persone che sentirai molto in linea con la tua natura e con  i tuoi pensieri. 

Se sei nato nella prima decade il mese scorrerà proprio tranquillo: non ci sono infatti transiti che interessino il tuo cielo interiore e potrai sentire meglio dei transiti più sottili come quello di Venere in seconda Casa dal 4 al 12. Il tuo è un segno indirizzato alla sperimentazione e Venere in seconda casa ti farà prendere consapevolezza dell’importanza dell’avere radici da qualche parte. Saranno delle giornate di affetto e di vita familiare che ti permetteranno di migliorare i rapporti, aprendoti anche a nuove esperienze e sollecitando il tuo interesse anche verso qualcosa di contenuto nel passato. Ti interesseranno soprattutto le storie e il modo in cui i tuoi avi hanno affrontato le difficoltà: saranno fonte di ispirazione per la risoluzione di qualche piccolo problema. Venere ti aiuterà ad aprirti, confidando anche qualche segreto che ti riguarda. Con Mercurio in transito in dodicesima casa dal 13 al 23 sentirai la necessità di coltivare la tua spiritualità e questo ti porterà in alcune situazioni molto stimolanti.  

Il mese sarà leggero anche se sei nato nella seconda decade, solo che il pianeta che sentirai di più sarà Marte in seconda casa nelle prime due settimane. Trattandosi della Casa legata alla sicurezza ti spingerà a cercare dentro di te la risposta di alcune tue precarietà, specie finanziarie. E’ probabile che questo sia un momento di ristrettezze e Marte potrebbe attivarsi esteriormente spingendoti alla ricerca di qualche fonte di reddito aggiuntivo. In realtà, trattandosi di un transito minore, la sua energia sarebbe più proficua se utilizzata per consolidare le sicurezze interiori, ovvero quelle collegate al tuo valore. Sarà utile che tu ti chieda se il valore che ti assegn è in qualche modo collegato al benessere economico: sebbene i sacrifici non siano facili, sono l’unica strada per riuscire a capire chi s è realmente dato che mettono in ballo tutte le risorse della persona. La Luna Piena del 12 si formerà in aspetto di quinconce: sarai quindi interrogato anche sul modo in cui ti destreggi nella quotidianità e quanto peso dai agli imprevisti nel decretare il tuo umore. Non tutto è controllabile e, soprattutto, nessuno è in grado di  trovare delle risposte valide ad ogni situazione. 

Per te che sei nato nella terza decade il mese scorrerà senza intoppi grazie ai numerosi sostegni che ti arriveranno dai pianeti lenti. In questo momento della tua vita, con Saturno in sestile, hai finalmente l’opportunità di dare forma ad alcuni sogni anche di vecchia dato che avrai a disposizione sia l’esperienza che la pazienza per perseguire i tuoi obiettivi. Saturno è uno dei tuoi pianeti e quindi i doni che ti lascia sono in linea con il tuo Io più profondo: grazie alla perseveranza potrai raggiungere la posizione che desideri senza per questo rinunciare alla tua amata libertà. Con Urano in sestile hai bisogno di molto spazio per crescere a livello interiore ed anche le amicizie che prediligi in questo momento sono tese nella direzione di permetterti di sviluppare una maggior responsabilità basata sui tuoi principi. Giove sarà per tutto il mese in trigono dalla nona casa: questa è la sede in cui il pianeta riesce a dare dimostrazione delle sue migliori caratteristiche bonarie e diventerà l’Archetipo del maestro interiore. Sarai riflessivo e sentirai di avere le risposte anche per i problemi più difficili. Un altro modo in cui Giove potrebbe raggiungerti è attraverso l’occasione di intraprendere un viaggio. Questo è il momento ideale sia per apprendere che per insegnare. 

 

Lascia un commento